Italia

Agente salva donna e poi la sceglie come madrina per la figlia

Condivid

Con un collega aveva salvato una donna coinvolta in un incidente sul tratto umbro dell’Autosole e dopo qualche mese Fabrizio Binnella, agente della polizia stradale in servizio a Orvieto l’ha voluta come madrina per il battesimo della figlia.

La storia è emersa nel corso della festa della polizia celebrata a Terni. L’incidente era avvenuto fra Orvieto e Fabro nell’agosto del 2018. La donna, Esther Ponsillo, 40 anni di Caiazzo (Caserta), si era stata salvata grazie al coraggio di due agenti mentre erano morti il marito Michele Melillo, all’epoca di 33 anni, e il figlio Marcello, nove.

Con il passare era quindi nata una solida e profonda amicizia con suoi i soccorritori, in particolare con l’agente Binnella, originario di Otricoli (Terni), premiato insieme al collega Guido Bomarsi di Orvieto con una promozione per meriti straordinari.

“Eravamo giunti sul posto per un incidente – ricorda Binnella – ed avevamo trovato l’auto di questa famiglia incastrata sotto un mezzo pesante. In quel momento iniziavano a sprigionarsi le prime fiamme e siamo accorsi, estraendo la donna dall’abitacolo e mettendola al sicuro. Purtroppo per il marito e il figlio non c’era stato nulla da fare”.

Binnella ed Esther Ponsillo si erano quindi incrociati in ambulanza. “Lei era ferita ma non grave. Io avevo ustioni alle mani. I nostri sguardi si sono incrociati: non abbiamo pronunciato una parola ma in quel momento è stato come se ci fossimo detti tutto” racconta ancora l’agente. Qualche mese dopo la donna ha contattato la sottosezione della stradale di Orvieto, guidata dal comandante Stefano Spagnoli, per conoscere i suoi “angeli”.

“Siamo andati a trovarla a Caiazzo – prosegue Binnella – io, il collega Bomarsi e la mia compagna. E’ nata un’amicizia profonda e nell’agosto del 2020 l’ho voluta come madrina al battesimo di mia figlia”. Il questore di Terni, Bruno Failla, in occasione della premiazione ha sottolineato il “grande impulso morale ed emotivo che questa storia porta con sé”.

“Esempio – l’ha definita – di come lo spirito di servizio delle donne e degli uomini della polizia di Stato porti spesso e volentieri ad andare oltre. A fare cose eccezionali nella normalità”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2023 - 17:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Aversa, ritrovato cadavere in un un casolare diroccato

Aversa– Freddato con tre colpi di pistola e abbandonato in un casolare fatiscente. È stato… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 20:40

Fiorella Mannoia illustra il suo omaggio a Pino Daniele in tv

Napoli - "Pino è - Il viaggio del musicante", in onda sabato 20 settembre 2025,… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 20:31

Napoli, controlli in 8 locali della movida di Chiaia

Napoli - Ancora controlli nella movida dei baretti di Chiaia e ancora multa ad esercenti… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 19:31

L’ex Napoli, Igor Protti rivela l’arrivo di “uno sgradito ospite”

Napoli – Una notizia che ha scosso il mondo del calcio e i numerosi tifosi… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 18:59

Napoli, omicidio del giovane tunisino: convalidato il fermo del marocchino

Napoli – È stato convalidato oggi il fermo di un 29enne tunisino, accusato dell’omicidio del… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 18:25

Giugliano, uomo armato irrompe in un bar e minaccia di sparare: arrestato

Giugliano– Serata di terrore quella di ieri in piazza Matteotti, a Giugliano, dove un uomo… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 17:35