Politica Napoli

A Napoli una strada in memoria di Lucio Amelio

Condivid

tag
parola chiave

Da oggi nei pressi dell’ingresso del Bosco di Capodimonte c’è una strada intitolata alla memoria di ‘Lucio Amelio, uomo d’arte’.

Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco di Napoli, Laura Lieto, la sorella di Amelio, Anna con alcuni familiari, il direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, il presidente della Municipalità, Fabio Greco. L’iniziativa nasce su proposta della ex consigliera comunale, Laura Bismuto.

“Il legame di Lucio Amelio con Napoli – ha detto il vicesindaco Lieto – è una storia d’amore e rispetto mai giocata sul filo della retorica. La Napoli di Amelio è la città-mondo, la soglia aperta ai movimenti artistici internazionali fin dalla fondazione della Modern Art Agency negli anni ’60, diventata poi la Galleria Lucio Amelio.

Con lui Napoli ha preso parte al mondo dell’arte contemporanea: dalla pop art americana all’arte povera promuovendo i suoi stessi artisti in uno scambio intenso e fertile. Intitolandogli una strada alle porte del Bosco di Capodimonte – ha aggiunto Lieto – Napoli scrive oggi il nome di Amelio nella sua storia pubblica a testimonianza del suo esempio e della sua lezione sempre aperta al futuro”.

La sorella di Amelio, nel ringraziare l’amministrazione comunale, ha sottolineato che “oggi è una giornata molto importante per la famiglia e la città di Napoli che ha reso un meritato riconoscimento a Lucio Amelio. Questa intitolazione arriva a distanza di circa trent’anni dalla sua scomparsa e risulta ancora più significativa perché sottolinea la qualità e la forza del lavoro svolto in tanti anni di attività.

Un lavoro che prosegue ancora oggi grazie ai numerosi progetti e alle incessanti richieste di giovani studiosi desiderosi di approfondire la figura e la storia di Lucio Amelio”, ha concluso.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 26 Aprile 2023 - 16:58

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37