Moda in Tour: riparte a luglio l’evento di Mondo Eventi Campania

A luglio riprende “Moda in Tour” della Mondo Eventi...

A Napoli una strada in memoria di Lucio Amelio

SULLO STESSO ARGOMENTO

tag
parola chiave

PUBBLICITA

Da oggi nei pressi dell’ingresso del Bosco di Capodimonte c’è una strada intitolata alla memoria di ‘Lucio Amelio, uomo d’arte’.

Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco di Napoli, Laura Lieto, la sorella di Amelio, Anna con alcuni familiari, il direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, il presidente della Municipalità, Fabio Greco. L’iniziativa nasce su proposta della ex consigliera comunale, Laura Bismuto.

“Il legame di Lucio Amelio con Napoli – ha detto il vicesindaco Lieto – è una storia d’amore e rispetto mai giocata sul filo della retorica. La Napoli di Amelio è la città-mondo, la soglia aperta ai movimenti artistici internazionali fin dalla fondazione della Modern Art Agency negli anni ’60, diventata poi la Galleria Lucio Amelio.

Con lui Napoli ha preso parte al mondo dell’arte contemporanea: dalla pop art americana all’arte povera promuovendo i suoi stessi artisti in uno scambio intenso e fertile. Intitolandogli una strada alle porte del Bosco di Capodimonte – ha aggiunto Lieto – Napoli scrive oggi il nome di Amelio nella sua storia pubblica a testimonianza del suo esempio e della sua lezione sempre aperta al futuro”.

La sorella di Amelio, nel ringraziare l’amministrazione comunale, ha sottolineato che “oggi è una giornata molto importante per la famiglia e la città di Napoli che ha reso un meritato riconoscimento a Lucio Amelio. Questa intitolazione arriva a distanza di circa trent’anni dalla sua scomparsa e risulta ancora più significativa perché sottolinea la qualità e la forza del lavoro svolto in tanti anni di attività.

Un lavoro che prosegue ancora oggi grazie ai numerosi progetti e alle incessanti richieste di giovani studiosi desiderosi di approfondire la figura e la storia di Lucio Amelio”, ha concluso.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE