Categorie: Ultime Notizie

Poste italiane: il Centro di recapito pacchi di Secondigliano premiato come primo nel sud Italia

Condivid

Il Centro di recapito di Secondigliano a Napoli è stato premiato da Poste Italiane come miglior centro di recapito tra gli oltre 300 presenti in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, per la gestione dei volumi e la consegna dei pacchi durante il periodo delle festività natalizie.

“Siamo molto contenti per questo risultato – ha dichiarato Vincenzo Spasola, direttore del Centro di recapito di Secondigliano dal 2021. – Ringrazio principalmente i portalettere perché è grazie a loro e alla loro disponibilità che siamo riusciti a raggiungere questi risultati così importanti.

Il nostro Centro si occupa delle consegne in diverse zone della città di Napoli, particolarmente popolose e dalla toponomastica non sempre chiara: Scampia, Secondigliano, Chiaiano, San Pietro a Patierno e tutta la zona dei Colli Aminei compresa la Zona Ospedaliera.

Districarsi in un territorio così ampio e complesso è davvero difficile – continua il Responsabile del Centro – e solo grazie alla capillarità della rete di Poste italiane, alle grandi capacità dei portalettere e alle relazioni personali che spesso instaurano con la clientela, riusciamo a consegnare i pacchi ovunque e ad effettuare anche nel periodo più intenso dell’anno, quello delle festività, quasi il 100% di consegne in giornata”.

Nel Centro di recapito di Secondigliano sono impiegati oltre 70 dipendenti; 57 sono le zone di recapito che permettono di servire tutto il territorio grazie alla squadra dei portalettere che ogni anno percorrono quasi 900.000 chilometri.

Durante le festività natalizie nel solo mese di dicembre il centro di recapito di Secondigliano ha fatto registrare un incremento medio giornaliero delle consegne dei pacchi del 30% per un totale di 45.000 pacchi consegnati con una media di 1800 pacchi al giorno.

Le operazioni di consegna sono più sicure e veloci grazie all’utilizzo dei nuovi palmari di ultima generazione in dotazione ai portalettere di Secondigliano.

Il palmare rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, permette di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. Grazie ai nuovi palmari, è possibile inoltre gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV ed effettuare ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.

Inoltre il Centro di Recapito di Secondigliano serve anche 45 esercizi aderenti alla Rete Punto Poste tra tabaccai e punti self-service ( i cosiddetti Locker) con orari di apertura estesi, attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2023 - 14:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18

In Campania, 14 tesori immobiliari statali pronti per la valorizzazione

Napoli - La Campania si appresta a riscoprire e valorizzare 14 immobili di proprietà dello… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:11

Serena Rossi incontra gli studenti al Metropolitan per “Il treno dei bambini”

Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:04

Alba nigra – opere di Alessandro Borrelli: vernissage il 31 maggio presso la Giordano Gallery di Napoli

Il 31 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Giordano Gallery (Via Morelli 16/b, Napoli)… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:00

Caserta, si finge rider ma spaccia droga: arrestato 37enne

Caserta– Indossava il giubbotto di una nota società di food delivery per non destare sospetti,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:57

Rogo a Barra: Arpac segnala livelli di diossine e PM10 oltre i limiti

L’incendio divampato il 5 maggio nel quartiere Barra di Napoli ha lasciato tracce preoccupanti nell’aria.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:50