Omicidio di Mergellina, un testimone: “Ha sparato il biondino”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono più di uno i testimoni chiave dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso da un colpo di pistola mentre mangiava noccioline con gli amici, sul lungomare di Napoli, la notte tra domenica e lunedì scorsi.

Forniscono indicazioni precise che, affiancate ai video acquisiti e agli accertamenti della Squadra Mobile, praticamente non lasciano dubbi sull’autore del folle gesto, compiuto per una scarpa sporcato dopo che gli avevano pestato un piede.

Da martedì con l’accusa di omicidio volontario aggravato dalle modalità mafiose (ratificata dal gip ieri) è chiuso nel carcere di Secondigliano un quasi omonimo della vittima: il 19enne Francesco Pio Valda.



    C’è chi ha visto “una persona tutta vestiva di nero” che “esplodeva più di un colpo di pistola” tra la folla presente prima di allontanarsi “repentinamente in via Caracciolo in direzione del ristorante Primavera”.

    Il teste, ascoltato dalla Polizia di Stato, era tra i giovani davanti al chioschetto da Sarà quella tragica notte. Riferisce di avere visto “un individuo che impugnava una pistola (dall’analisi eseguita dalla Polizia Scientifica dell’ogiva trovata sul luogo della tragedia emergerà che era un revolver Smith & Wesson calibro 38/357 Magnum) e con questa faceva fuoco più volte tra la folla; quindi … notava Maimone (che era con due amici) ferito al petto e ‘sotto shock’ mentre veniva disperatamente soccorso da alcuni amici”.

    C’è anche chi riferisce di avere visto bene colui che ha sparato e lo descrive: “…ho visto questo ragazzo di fronte allo chalet di Sasà, alto circa 175 centimetri, biondino con capelli tagliati corti ai lati il quale indosasva una felpa verde con cappuccio.

    Lo stesso esplodeva credo 3 o 4 colpi di pistola… le persone presenti gridavano che si trattava di colpi a salve…”. Il teste riferisce inoltre di essere in grado di riconoscere colui che ha sparato. Un altro fornisce anche la descrizione del tipo di pistola.

    Tra coloro che erano presenti, e che hanno preso parte allo scontro c’è chi conferma che Valda abbia sparato prima in aria e poi per dimostrare che la sua pistola non era a salve (come qualcuno aveva gridato), anche contro una Fiax 500X grigia parcheggiata.

    Gli amici di Maimone non avevano capito cos’era successo, gli hanno aperto il giubbino e solo allora si accorgono “che era stato raggiunto da un colpo di pistola in quanto sanguinante all’altezza del petto…”.

    Un altro spiega agli investigatori il movente del folle gesto di Valda: “ho sentito alcuni ragazzi che discutevano animatamente. Da questioni legate alle scarpe (un paio di Louis Vuitton) e all’abbigliamento sono passati al chi sei tu e chi sono io… li avrò visti un paio di volte… avevano sempre lo stesso atteggiamento alterato”.

    Dopo 10-15 minuti il testimone riferisce di avere sentito i colpi d’arma da fuoco e visto tanti ragazzi allontanarsi “proprio all’altezza delle telecamere”.

    Le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona confortano la ricostruzione della dinamica dell’accaduto delineata grazie le testimonianze acquiste dalla Squadra Mobile. Permettono l’identificazione di Valda (che spara con una pistola che portava nella cintola) e lo scontro tra due gruppi di ragazzi. Uno lo identifica tra le foto che gli vengono mostrate dalla Polizia.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE