Napoli, Manfredi visita le sede tangenziale e incontra i lavoratori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha visitato questa mattina la nuova sede di Tangenziale di Napoli a Fuorigrotta e incontrato i lavoratori della società del Gruppo Autostrade per l’Italia.

“La Tangenziale di Napoli – ha affermato il sindaco – è asset fondamentale per la nostra città, vitale in termini di interconnessione: per questo assume particolare importanza lo sforzo messo a terra da dirigenze e lavoratori per ammodernare e potenziare l’infrastruttura, riducendo al contempo l’impatto ambientale, migliorando la qualità dell’aria e minimizzando l’inquinamento acustico. In questo contesto, la sicurezza stradale è la nostra stella polare”.

Nell’ottica dell’interconnessione con la vita cittadina, ha aggiunto Manfredi, “stiamo lavorando con l’amministratore delegato Luigi Massa per studiare nuove possibilità di sviluppo dei nodi fondamentali sull’infrastruttura e, in particolare, per potenziare gli svincoli dell’area ospedaliera, cuore strategico dei nostri servizi per il nostro territorio, nucleo che copre il 50% dei posti letto dell’area metropolitana.



    Un’operazione importantissima per garantire completa accessibilità per la gestione dell’emergenza”. “Stiamo lavorando per garantire una Tangenziale di Napoli sempre più sicura, efficiente e green – ha sottolineato l’Ad Luigi Massa – riducendo al minimo l’impatto sulla circolazione, con cantierizzazione prevalentemente notturne, a basso impatto sul traffico, data la peculiarità della Tangenziale che si caratterizza per flussi diurni per circa il 95%”.

    Il piano di ammodernamento della Tangenziale di Napoli da circa 200 milioni di euro, avviato a luglio scorso e condotto con il supporto scientifico dell’Università Federico II, che vede il coinvolgimento delle aziende del Gruppo Autostrade per l’Italia – Amplia, Tecne, Movyon e Free to X – procede a pieno ritmo: “su 24 interventi programmati, 12 sono cantieri pienamente operativi”.

    “Quello che sta accadendo a Napoli – ha aggiunto l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi – è la prova concreta di come il Gruppo Autostrade per l’Italia stia operando a livello nazionale. Supporteremo la città di Napoli nelle attività di sviluppo”. “Ogni giorno – ha affermato la presidente del Gruppo Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri – passano su Tangenziale di Napoli circa 270mila veicoli: una vera e propria autostrada nel cuore della città, un laboratorio nazionale per tutto il Gruppo ASPI, nell’ottica della sostenibilità”.

    Indugiando sul tema della sicurezza dei cantieri, a fronte di un grande piano di ammodernamento, Oliveri ha aggiunto: “Non potremo dire di aver raggiunto i nostri obiettivi fino a quando non porteremo a casa l’obiettivo principe: zero infortuni sul lavoro”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO