Cronaca di Napoli

Napoli, fermati tre container al porto: sequestrate merci pericolose

Pubblicato da
Condivid

Funzionari dell’Agenzia delle Dogane di NAPOLI ed i Militari della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro di 3 container sbarcati da una nave proveniente dal Sud Africa e stoccati nell’area merci pericolose del porto di NAPOLI.

Nei container sono contenuti 60 colli di dicromato di Sodio per un totale di 63.000 kg, materiale tossico, comburente, corrosivo e pericoloso per l’ambiente. Scattata la denuncia per il destinatario della merce in quanto è risultato falso il contenuto della scheda di sicurezza del prodotto che gli attribuiva una classe di pericolosità inferiore.

In tal modo i trasgressori hanno impiegato imballaggi diversi da quelli previsti ed applicato una disciplina meno stringente per la movimentazione della merce, sia via mare che via terra, il tutto con i connessi vantaggi economici. La puntuale disciplina per il trasporto e lo stoccaggio di tali categorie di prodotti pericolosi è dettata a presidio di evidenti interessi primari della collettività.


Pubblicato da