Cronaca di Napoli

Mergellina, pontile Saint Tropez tra abbandono e degrado

Condivid

“Sul destino del pontile turistico Saint Tropez nessuna schiarita.

Continua l’abbandono e il disinteresse generale verso una struttura che, oltre a essere pericolosa in quanto fatiscente e pericolante, se messa a regime o riconvertita potrebbe offrire lavoro ed economia.

Da tempo portiamo avanti una battaglia per farlo riqualificare e riaprire; tante le interlocuzioni con l’Autorità portuale che ha realizzato nel 2020 dopo anni di abbandono un bando per affidarlo vinto da una società che rimane però “latitante” e che non ha mai adempiuto agli impegni contrattuali.

Sul pontile non sono mai iniziati i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione. Per non parlare dei pontili degli aliscafi di Mergellina oramai in condizioni indegne, rifugi di clochard e orinatoi pubblici. Le compagnie di navigazione che li hanno in gestione dovrebbero restituirli all’Autorità Portuale che così potrebbe affidarli a chi ha seri progetti per il rilancio dell’area.

Qui un tempo c’erano passeggeri, vip e commercio ora solo topi, degrado e abbandono. Non è così che si gestisce il boom turistico. La passeggiata sul mare a Mergellina tra le più belle e suggestive al mondo meriterebbe essere trattata coi guanti bianchi, invece, ci consentiamo di esibire reperti del genere, da anni.

Non ci rassegniamo e pieghiamo alla politica di chi potrebbe migliorare la città e invece se ne frega non curandosi nemmeno di uno dei luoghi di maggiore richiamo per napoletani e turisti”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra che ha effettuato un nuovo sopralluogo sui pontili.


REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino