Cronaca di Napoli

Mergellina, pontile Saint Tropez tra abbandono e degrado

Condivid

“Sul destino del pontile turistico Saint Tropez nessuna schiarita.

Continua l’abbandono e il disinteresse generale verso una struttura che, oltre a essere pericolosa in quanto fatiscente e pericolante, se messa a regime o riconvertita potrebbe offrire lavoro ed economia.

Da tempo portiamo avanti una battaglia per farlo riqualificare e riaprire; tante le interlocuzioni con l’Autorità portuale che ha realizzato nel 2020 dopo anni di abbandono un bando per affidarlo vinto da una società che rimane però “latitante” e che non ha mai adempiuto agli impegni contrattuali.

Sul pontile non sono mai iniziati i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione. Per non parlare dei pontili degli aliscafi di Mergellina oramai in condizioni indegne, rifugi di clochard e orinatoi pubblici. Le compagnie di navigazione che li hanno in gestione dovrebbero restituirli all’Autorità Portuale che così potrebbe affidarli a chi ha seri progetti per il rilancio dell’area.

Qui un tempo c’erano passeggeri, vip e commercio ora solo topi, degrado e abbandono. Non è così che si gestisce il boom turistico. La passeggiata sul mare a Mergellina tra le più belle e suggestive al mondo meriterebbe essere trattata coi guanti bianchi, invece, ci consentiamo di esibire reperti del genere, da anni.

Non ci rassegniamo e pieghiamo alla politica di chi potrebbe migliorare la città e invece se ne frega non curandosi nemmeno di uno dei luoghi di maggiore richiamo per napoletani e turisti”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra che ha effettuato un nuovo sopralluogo sui pontili.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2023 - 13:34
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: sindacati in rivolta contro gli appalti “selvaggi” nei servizi di logistica e sicurezza

Napoli – Una protesta a viso aperto contro le irregolarità nella gestione degli appalti. I sindacati… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 10:09

Napoli, stasera “La Notte della Tammorra” con Serena Rossi in Piazza Mercato

Napoli- Torna stasera, alle 21, in Piazza Mercato, l’atteso appuntamento con “La Notte della Tammorra”,… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 09:59

Casalnuovo, fermati con oltre 370mila euro in contanti: denunciati 2 libici

Un normale posto di blocco si è trasformato in un’operazione di rilievo per i carabinieri… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 08:33

Targhe per monopattini e alcolock: arrivano le regole tecniche, ma resta il caos operativo

Roma– Sei mesi dopo l’approvazione della riforma del Codice della Strada, arrivano finalmente i primi… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 07:55

Napoli, omicidio di Porta Capuana: l’assassino si costituisce e confessa

Napoli- Si è costituito all'Ufficio Immigrazione di via Galileo Ferraris. Si tratta di un 30enne… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 07:23

Camorra, i clan di Caivano riciclavano i soldi con il “10e Lotto”

Napoli – Una vasta operazione dei Carabinieri ha smascherato un sofisticato sistema di riciclaggio di… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 06:38