Asl Napoli 1: ok al concorso per dirigenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo il Moscati di Avellino il manager della Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva stamani ha firmato l’atto deliberativo n. 387 con cui ha indetto il primo concorso pubblico, attesissimo dalla categoria, per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato per la copertura di 3 posti di dirigente delle Professioni sanitarie infermieristiche e Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione a cui si aggiunge la dirigenza della professione di Ostetrica.

Si tratta del primo passo per dare attuazione al ridisegno dei servizi sanitari della Asl previsto nel nuovo atto aziendale presentato la settimana scorsa ad operatori e sindacati.

“Uno strumento di governance prezioso per ottimizzare le routine di lavoro e le liste di attesa – avverte Franco Ascolese presidente dell’Ordine delle 18 professioni sanitarie dell’area Tecnica, della Riabilitazione e Prevenzione – previsto dalle leggi ma al palo in molte altre aziende sanitarie della Campania.



    In un recente incontro con Gaetano Gubitosa, manager dell’ospedale di Caserta, ci siamo resi conto che non c’è condivisione di una linea guida non solo dettata dalle leggi italiane ma pienamente condivisa anche dalla direzione regionale del dipartimento Salute della Regione Campania che con un’apposita nota inoltrata nei mesi scorsi ai 17 manager della Campania ha specificamente sollecitato l’applicazione di tale impianto che prevede un dirigente per ogni area sanitria.

    Dotare le aziende sanitarie – conclude Ascolese – di una figura di coordinamento dirigenziale per tutte le aree assistenziali non mediche non risponde a criteri di ottimizzazione delle cure ospedaliere e territoriali in un’ottica di appropriatezza ed economicità in una fase in cui, anche grazie ai finanziamenti del Pnrr, si punta a potenziare le attività di cura più prossime al paziente, l’assistenza domiciliare e distrettuale e l’ambulatorietà, rendendo le funzioni delle aziende ospedaliere più stringenti sulle cure per acuti.

    Ancora oggi molti servizi di prima linea, come le radiologie, le emodinamiche, i laboratori di analisi, sono sguarniti di figure tecniche come i tecnici di radiologia, i tecnici di laboratorio, i perfusionisti e così anche nelle aree della riabilitazione e prevenzione la cui carenza fa scadere la qualità e accresce liste di attesa e ingorghi dei dipartimenti di urgenza e di elezione. Evidentemente va reso atto a Renato Pizzuti direttore del Moscati e a Verdoliva, di essere ben centrati su questi obiettivi di Salute che condividiamo tutti”.

    La Asl Napoli 1 sin dal 2019 – scrive Verdoliva in delibera – ha adottato un modello organizzativo dei servizi delle professioni sanitarie. Poi, dopo l’emergenza pandemica, a giugno dello scorso anno, abbiamo utilizzato un’unità della graduatoria delle professioni sanitarie ostetriche del Santobono poi il 6 luglio scorso si è provveduto ad adottare, in via definitiva il Piano triennale del Fabbisogno di personale.

    Ad oggi non ci sono graduatorie per la dirigenza delle professioni tecnico-sanitarie dell’area riabilitativa e della prevenzione”. Un iter che prende le mosse da un impianto di norme risalenti a un Dpcm del 2008 concernente appunto la disciplina per l’accesso alla qualifica unica di dirigente delle professioni sanitarie (infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, prevenzione e di Ostetrica). Il bando di concorso sarà operativa con la pubblicazione sul Bollettino regionale e sulla Gazzetta ufficiale.


    Torna alla Home

    1 commento

    1. Una precisazione: esiste una graduatoria aperta presso l’ Istituto Pascale per dirigente delle professioni sanitarie nella quale il sottoscritto è utilmente collocato e che farebbe risparmiare tempo e risorse alle aziende che la vorrebbero utilizzare . Grazie

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...

    IN PRIMO PIANO