Truffa anziana a Roma: arrestato 26anni di Napoli

Condivid

Fingendosi appartenente alle forze dell’ordine portò via 3mila euro ad un’anziana.

Per il fatto, avvenuto il 14 ottobre scorso, i carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Frascati, su delega della procura della Repubblica di Velletri, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere, emessa dal gip presso il Tribunale di Velletri, nei confronti di un 26enne di Napoli, accusato di estorsione e sostituzione di persona.

Tutto è accaduto quando un giovane, spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine, chiamò un’anziana donna di 85 anni residente a Monte Porzio Catone, riferendole che il nipote aveva avuto un incidente in auto, coinvolgendo e ferendo gravemente una terza persona.

L’anziana avrebbe potuto evitare l’arresto del nipote solo pagando una ”cauzione” e dopo pochi minuti, un ragazzo, fingendosi questa volta un avvocato, si presentò alla porta dell’abitazione della vittima che, sola in casa e in preda al panico, consegnò circa 3.000 euro in contanti e alcuni monili in oro.

I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Frascati hanno sviluppato una attività investigativa tramite acquisizione di telecamere della zona e analisi tecniche. Il 26enne è stato arrestato e accompagnato nel carcere di Napoli Poggioreale.


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2023 - 20:14
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Salernitana, otto calciatori intossicati: si valuta il rinvio del ritorno playout con la Samp

Una trasferta che rischia di lasciare strascichi ben oltre il campo. La Salernitana è alle… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:55

Benevento: ubriaco cade in un dirupo, poi aggredisce i carabinieri che lo soccorrono. Arrestato 31enne

Sembrava un semplice intervento di soccorso, ma si è trasformato in un'aggressione ai danni di… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:45

Incendio devasta capannone nell’Avellinese: feriti zio e nipote nel tentativo di spegnere le fiamme

Le fiamme si sono alzate alte, visibili da chilometri, divorando in poche ore un intero… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:35

Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo anno di “Rossetto e caffè”

A Sorrento, dove la musica incontra il mare e ogni angolo sa di poesia, Sal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:25

Marano, volontario minacciato perché accudisce colonia di gatti: “Sporcano e danno fastidio. Se torni ti ammazzo”

MARANO - “Se vieni un’altra volta qua ti ammazzo.” Una frase agghiacciante, urlata con rabbia… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 12:15

Sorrento, arrestato il pusher minorenne del centro storico

Sorrento - Un giovane minorenne incensurato è stato notato dai carabinieri nella serata di ieri … Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:47