Nel 1737 Carlo di Borbone inaugurò quello che sarebbe diventato il primo teatro d’opera al mondo ancora attivo, uno dei più belli e prestigiosi pensando anche alla grande scuola musicale che ad esso si legava.
Qualche giorno fa, durante alcuni lavori di restauro, sono emersi i colori originari (uno splendido azzurro) e alcuni gigli coperti o spicconati dai Savoia (e che saranno di nuovo coperti).
I danni dell’unificazione, per il Sud, non furono solo quelli relativi a massacri e saccheggi ma anche e soprattutto alla cancellazione, nei libri come nei monumenti, della memoria storica, di una identità e di un orgoglio sempre più prezioso e necessario.
Il Movimento Neoborbonico ha inviato al soprintendente del San Carlo, Stéphane Lissner, un appello con la richiesta di lasciare in vista quei gigli come atto di gratitudine per chi quel teatro lo volle e ce lo ha lasciato e come testimonianza di una memoria ingiustamente cancellata e ritrovata.
San Carlo, via libera al bilancio: Manfredi attende la proposta artistica del sovrintendente
Napoli – Il Teatro di San Carlo archivia il bilancio dell'anno in corso e guarda al futuro. Il Consiglio di indirizzo della Fondazione ha dato il via libera ai conti 2026, ma resta ancora in sospeso la proposta artistica per la prossima stagione. "Non abbiamo discusso del programma artistico, ci siamo concentrati esclusivamente sul bilancio…
San Carlo, Macciardi si insedia come nuovo sovrintendente: “Subito al lavoro per un teatro d’eccellenza”
Cambio al vertice del Teatro di San Carlo. Fulvio Adamo Macciardi si è ufficialmente insediato come nuovo sovrintendente e direttore artistico della Fondazione partenopea, succedendo a Stephan Lissner, il cui mandato era scaduto lo scorso 1° aprile. La firma del contratto con il sindaco Gaetano Manfredi, presidente della Fondazione, è arrivata al termine del Consiglio d’indirizzo che ha sancito l’avvio del nuovo corso.
“La Fondazione Teatro di San Carlo è lieta di annunciare che Fulvio Adamo Macciardi ha assunto ufficialmente la carica di Sovrintendente con funzioni anche di Direttore Artistico”, si legge nella nota ufficiale. L’obiettivo, si sottolinea, è quello di mantenere il San Carlo come faro internazionale dell’eccellenza lirica, ma con un’apertura decisa verso le nuove sfide e i linguaggi contemporanei dello spettacolo.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti