Grande successo per la Napoli City Half Marathon, la mezza maratona dagli scenari mozzafiato

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Napoli City Half Marathon, giunta alla sua decima edizione, ha occupato le strade del capoluogo campano ieri 26 febbraio 2023.

Uno sciame di podisti – quasi 5000 tra professionisti e dilettanti/amatori – hanno pacificamente invaso la città per 3 ore. Ciascuno con la sua motivazione, ma tutti con la stessa passione: quella che spinge i meno dotati ad assecondare stoicamente anche il disagio e la sofferenza per il piacere di farcela e che determina gli atleti esperti al conseguimento del risultato e magari del record.

Una competizione, la mezza maratona di Napoli organizzata da Napoli Running, che attira l’attenzione – e cattura la voglia di esserci – di atleti di tutta Italia e di ogni parte del mondo per il fascino e la magia della città.



    Una gara che con i suoi classici 21,097 km attraversa i luoghi più belli ed iconici di Napoli – patrimonio Unesco – affermandosi come quella con la vista più mozzafiato del Mediterraneo. Il percorso, quest’anno rinnovato –tranne nei primi 9 km – è stato reso più veloce dall’assenza di quasi venti curve, tre salite ed una discesa dalla pavimentazione irregolare.

    Alle 9,00 in punto gli atleti hanno danno inizio alla loro sfida partendo da Viale Kennedy per poi ritornarvi al traguardo. Nel mentre, il lungomare Caracciolo – con lo sfondo del Vesuvio e di Capri – via Partenope, Castel dell’Ovo, Via Nazario Sauro. Di seguito Piazza Bovio e Corso Umberto, proseguendo in direzione Piazza Garibaldi per poi intraprendere la conquista del finish.

    Il clima, per il quale si era temuto a causa delle previsioni che indicavano pioggia battente, è invece stato abbastanza clemente ed ha consentito ai partecipanti di assicurarsi una corsa assistita da una temperatura quasi adeguata, solo attraversata da una leggera umidità nei primi 5/6 km e rinfrescata da vento e pioggerellina, sopraggiunti a distanza di 2 ore dalla partenza.

    La Napoli City Half Marathon, manifestazione insignita del prestigioso riconoscimento Label della World Athletics e dalle 5 stelle Quality Award European Athletics, per la gara maschile ha decretato i vincitori nel trio costituito dal’Etiope Muktar Edris (1h00’27’’), il francese Mehdi Frére (1h00’43’’) e il Keniano Dennis Kibet Kitivo( 1h02’31’’) . L’italiano Nekagent Crippa ha conquistato il sesto posto con 1h03’00’’.

    Per la gara femminile l’ha spuntata, con un solo secondo di vantaggio, la Polacca Angelica Mach con un avvincente finish in 1h12’34’’ e la media di 3’26’’/km. Subito dopo la Mircheva in 1h12’35’’ e, terza assoluta, nonché prima italiana, Rebecca Lonedo in 1h14’05’’.

     Annamaria Cafaro

    Napoli half marathon


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Manifestazione equestre con l'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, le note musicali della Fanfara e le rievocazioni storiche Tornano i cavalli nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello, dopo i lavori di restauro che hanno interessato il parterre. La Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta), domenica 28 aprile, ospiterà...
    Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha affrontato il tema della litigiosità nel calcio italiano, sottolineando l'importanza della coesione nel mondo dello sport. L'intervento segue le recenti discussioni che hanno coinvolto Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, e Gabriele Gravina, FIGC. Durante un'intervista a Il Foglio Sportivo presso lo...
    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance curate da Körper |...
    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...

    IN PRIMO PIANO