AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 22:06
8.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 22:06
8.3 C
Napoli

Jabil, sindacati al Mimit: “Dipendenti esasperati”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con i 190 licenziamenti “solo” rinviati di un mese, “non c’è tempo da perdere” per i lavoratori dello stabilimento di Marcianise della multinazionale Jabil, che da un lato proseguono lo stato di agitazione con scioperi a scacchiera di un’ora per turno, dall’altro chiedono al Ministero per il Made in Italy che li ha convocati per la settimana del 13 febbraio, tramite i loro rappresentanti sindacali aziendali (Rsu) e quelli nazionali di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Failms, di anticipare la riunione, almeno alla prossima settimana, che parte il sei febbraio.

“L’ulteriore proroga della cassa integrazione – si legge in una nota della Rsu – deve servire a trovare soluzioni alternative ai licenziamenti, ecco perché ci destabilizza non poco la già calendarizzata data di un incontro ministeriale da tenersi nella settimana del 13 febbraio”. “Riteniamo – aggiungono i delegati sindacali interni all’azienda – di aver bisogno di tempo utile per approfondire soluzioni che, di concerto con il Ministero, potranno emergere nei diversi tavoli. Non vorremmo ritrovarci a discutere di argomenti così importanti per la salvaguardia del sito di Marcianise negli ultimi dieci giorni.

I lavoratori e le loro famiglie sono ormai esasperati, vivendo da anni in un clima di incertezza sul proprio futuro”. “Non permetteremo – dice Mauro Musella, dipendente Jabil e delegato Uilm – che la comunità dei lavoratori si disgreghi nonostante le stanchezze e le sfiducie. Il risultato arriverà soltanto restando uniti.”

LEGGI ANCHE

Stellantis, l’indotto trema: Trasnova avvia i licenziamenti collettivi

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 14:38 14:38

Pomigliano – La rassicurazione del Ministro Urso, datata solo sette giorni fa, è durata quanto un battito di ciglia. Mentre i vertici di Stellantis garantivano al Governo che non ci sarebbero stati licenziamenti in Italia, la realtà dei fatti presentava il conto nel modo più crudo: Trasnova, colonna portante della logistica legata al colosso dell’auto,…

Continua a leggere

Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano. Tutti gli attori…

Continua a leggere

Marcianise, 9 denunce per la rissa di Capodanno

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 17:38 17:38

Caserta – Nove giovani, tra i 24 e i 34 anni, sono finiti nel registro degli indagati della Polizia di Stato per la violenta rissa scoppiata in pieno centro a Marcianise nella notte di San Silvestro. La colluttazione, degenerata in un lancio di bottiglie di vetro, è costata il ricovero in ospedale ad alcuni dei…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA