Jabil, a Roma ultimo confronto: pessimismo sui licenziamenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

I lavoratori dello stabilimento di Marcianise della multinazionale dell’elettronica Jabil si preparano alla “trasferta” di domani a Roma, dove in mattinata si terrà l’incontro al Ministero Made in Italy (Mimit) per la vertenza relativa all’annunciata decisione di Jabil di licenziare 190 dipendenti del sito casertano.

Quello di domani potrebbero essere l’ultimo confronto istituzionale prima della scadenza del 28 febbraio, ultimo giorno di cassa integrazione dopo il quale l’azienda sarà libera di iniziare ad inviare le lettere di licenziamento.

I lavoratori da inizio mese stanno effettuando scioperi a scacchiera – ogni giorno un’ora per turno – ma la situazione non si è sbloccata, nonostante nel mese di febbraio la cassa integrazione fosse stata prorogata proprio per trovare alternative ai licenziamenti.



    Tra i lavoratori dello stabilimento di Marcianise filtra pessimismo su eventuali soluzioni dell’ultima ora, c’è la quasi certezza che il 28 febbraio scadranno i termini della cig senza che nulla accada.

    “Eppure la speranza non è ancora morta” dice un lavoratore; “speranza” vuol dire probabilmente altri ammortizzatori sociali per i lavoratori, che comunque il Governo dovrà individuare visto che la Jabil ha già fatto ricorso alla cig ordinaria e straordinaria prevista dalla legge.

    Nessuna novità invece sui progetti di reindustrializzazione che possano coinvolgere i 190 lavoratori che la Jabil vuole licenziare; domani comunque al tavolo romano ci saranno anche l’azienda Tme di Portico di Caserta ed Invitalia, società del Mef, che insieme avevano intenzione di assumerne 140 lavoratori dalla Jabil nei prossimi mesi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    L'ex capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro, ha alimentato le speculazioni sul suo futuro nel mondo del calcio durante un'intervista a 'Storie di Serie A' su Radio Serie A con RDS. "Allenare il Napoli? È solo una questione di tempo, so che se inizierò a fare questo lavoro mi...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...

    IN PRIMO PIANO