San Cipriano d’Aversa. “Più che una denuncia è un grido d’allarme, anche perché di denunce ne sono state fatte, ma non hanno sortito effetto”.
Ha la voce un po’ stanca ma sicuramente non rassegnata Rosa Lastoria, dirigente del Liceo Scientifico Emilio Segrè di San Cipriano d’Aversa (Caserta), quando parla dei furti e danneggiamenti avvenuti nella scuola tra il 15 e il 17 febbraio scorso, quando una banda di 6-7 uomini incappucciati si è introdotta due volte in tre notti nell’istituto scavando e rubando costosissimi cavi elettrici, aprendo la cassaforte della dirigente, impossessandosi di computer e altri beni usati dai ragazzi.
Un “istituto di frontiera” in senso quasi letterale, perché ubicato fuori al paese in una zona isolata, quasi terra di nessuno; anche in passato il Segrè, proprio per la sua ubicazione, è stato oggetto di continui furti, poi furono installate le telecamere di videosorveglianza all’interno del perimetro – esternamente non ci sono – ma i ladri sono tornati lo stesso a più riprese.
Una storia, quella del Segrè, lontana anni luce dalle vicende accadute a Firenze, in cui una dirigente scolastica è diventata protagonista di un dibattito su valori alti, “mentre da noi a San Cipriano stiamo ancora a denunciare i continui furti che provocano ingenti danni e disagi anche psicologici ai ragazzi”.
La Lastoria si rivolge alla Provincia di Caserta, proprietaria dell’istituto, ma anche al ministro Valditara, affinché “sul Segrè e i suoi ragazzi vi sia maggiore attenzione.
Devo dire che gli enti locali ci sono vicini, la Provincia è subito intervenuta dopo il primo furto per sostituire il cavo rubato, anche il Comune ci fa sentire la sua vicinanza, ma servono più sforzi. Chiediamo un servizio di vigilanza h24, ovviamente la scuola non ha i soldi per dotarsene, ci devono pensare i livelli istituzionali più alti”.
Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto
Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto
Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto
Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto
Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto
Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto