AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli

Figc, inaugurato a Coverciano il nuovo corso per allenatori Uefa A

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È stato inaugurato questa mattina, nell’aula magna di Coverciano, il nuovo corso Uefa A. Fino al prossimo 10 maggio gli allievi seguiranno, nelle aule e sui campi del Centro Tecnico Federale, le 192 ore di programma didattico.

A Coverciano al via corso Uefa A per allenatori

Al termine delle lezioni, in caso di esito positivo degli esami finali – che verteranno su tutte le materie – i corsisti otterranno la qualifica da allenatore Uefa A, che rappresenta il secondo massimo step formativo per un tecnico.

Con questo attestato, riconosciuto a livello europeo, è possibile guidare tutte le squadre giovanili (comprese le Primavera) e tutte le formazioni femminili (incluse quelle partecipanti al campionato di Serie A).

E’ inoltre possibile essere allenatori delle prime squadre maschili fino alla Serie C ed essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati, ovvero sia in Serie A che in Serie B. Tra i corsisti sono presenti anche i match analyst delle Nazionali maschili Under 21 e Under 18, Leonardo Carletti e Andrea Zappavigna.

Presenti tanti volti noti del calcio italiano 

Non mancano inoltre nomi noti del calcio italiano, come (solo per citarne alcuni, in ordine alfabetico): l’ex capitano del Catania, Marco Biagianti; il collaboratore del ct Calzona nella nazionale slovacca, Simone Bonomi; gli ex centrocampisti di Fiorentina ed Empoli, Sandro Cois e Daniele Croce, e l’ex difensore del Bologna, Andrea Costa.

Andando avanti troviamo l’ex difensore di Fiorentina e Chievo, Dario Dainelli; l’ex attaccante della Lazio Sergio Floccari; l’ex capitano del Sassuolo, Francesco Magnanelli; l’ex difensore di Atalanta e Sassuolo, Federico Peluso; l’ex difensore del Siena, Claudio Terzi, e l’ex giocatore del Brescia, Marco Zambelli.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Coverciano, Fabregas e Hamsik tra gli allievi agli esami finali del Master Uefa Pro

di Vincenzo Scarpa 9 Settembre 2025 - 19:15 19:15

Coverciano ospita i protagonisti del futuro del calcio. Nelle giornate di ieri e oggi si sono svolti gli esami finali del Master Uefa Pro, il corso di formazione più prestigioso per allenatori, che abilita a guidare squadre di ogni livello, sia maschili sia femminili.

Gli allievi hanno sostenuto colloqui orali su materie come Tecnica e Tattica calcistica, Preparazione atletica, Comunicazione e Psicologia, prima di presentare e discutere le proprie tesi davanti alla commissione d’esame. Il percorso, iniziato lo scorso settembre, ha richiesto un anno di studio intenso nelle aule storiche della Scuola Allenatori.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA