Vietri sul Mare, il vento forte fa crollare l’acquedotto medievale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vietri sul Mare. Il vento forte cancella una parte della storia medievale del paese. Nei giorni scorsi a causa del maltempo è crollato, nella frazione Molina, una parte dell’antico acquedotto.

“Un danno immane per la memoria storica della nostra comunità”, ha spiegato il sindaco Giovanni De Simone, il quale ha immediatamente avviato un tavolo tecnico per la realizzazione degli interventi necessari alla salvaguardia e alla ricostruzione dell’acquedotto.

Il reperto storico è situato nella frazione di Molina tra Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni, nota proprio per il sistema idraulico e i mulini ad acqua, costruiti in epoca medioevale.



    L’acquedotto che un tempo dominava la vallata, è risalente al XIV secolo, venne costruito per poter utilizzare le acque delle sorgenti limitrofe, le arcate sono rimaste in piedi praticamente per 600 anni sino a quando la notte tra il 25 ed il 26 ottobre del 1954, una violenta alluvione si abbatté sul Salernitano.

    I fiumi Bonea e Cavaiola si ingrossarono e trascinarono giù da Cava De’ Tirreni, detriti d’ogni genere, travolgendo il villaggio di Molina e il ponte dell’acquedotto, conosciuto anche come “Ponte del Diavolo”, nome attribuitogli da una leggenda che narrerebbe che Lucifero avesse dato una mano nella costruzione, avvenuta in una sola notte.

    Nei giorni scorsi un’altra parte dell’acquedotto medievale è crollata a causa del vento forte.

    Alessandro Memoli


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic. Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento,...
    Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
    La Kings League si appresta a vivere una nuova entusiasmante edizione con un torneo che promette scintille. Dopo aver annunciato il coinvolgimento di Francesco Totti, l'organizzazione ha rivelato che un altro grande nome del calcio italiano e mondiale parteciperà alla competizione: l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy...
    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake

    IN PRIMO PIANO