Tutto quello che devi sapere prima di entrare in un casinò online

Entrare in un casinò online è molto simile a mettere piede in un casinò fisico, ma ci sono alcune differenze che bisogna conoscere. Questo articolo servirà proprio per capire come giocare al casino online e per orientarci nel migliore dei modi nel vasto mondo dei concessionari di gioco, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche uniche. Vedremo quali sono le tipologie di casinò online, cosa sono le licenze di gioco, come riconoscerle, come comportarsi a tal proposito e molte altre cose. Pronto quindi ad intraprendere questo viaggio? Si parte!

Per prima cosa occorre sapere che i casinò online non sono tutti uguali. Esistono infatti diverse licenze nel mondo dei giochi online, che si caratterizzano per rigidità e regolamentazioni totalmente diverse da paese a paese. L’Italia, attraverso il controllo dell’ADM (Agenzia Accise, Dogane e Monopoli di Stato), è una delle autorità più severe nel rilascio di tali licenze, ragion per cui i casinò autorizzati dall’ex-AAMS sono tra i più sicuri al mondo. In questa prima parte andremo perciò a vedere nel dettaglio tutti i vantaggi che puoi ottenere giocando nei casinò online autorizzati e quali sono le maggiori differenze con gli altri.

Innanzitutto, e questa è una caratteristica più o meno uguale per tutti i casinò online, sono presenti bonus benvenuto e un notevole numero di promozioni continuamente aggiornate. Questa è una peculiarità che rende un portale di gioco online molto vantaggioso, e si differenzia dai casinò fisici che invece ne sono sprovvisti. Ottenere un welcome bonus al momento dell’iscrizione, magari con free spins da utilizzare per provare i nuovi giochi o le nuove slot, è un vantaggio non da poco che ti consentirà di iniziare con una marcia in più. Inoltre, nei casinò online è possibile sfruttare anche le promo giornaliere per ottenere ulteriori premi, quali percentuali sui versamenti, quote maggiorate, o i montepremi dei concorsi a punti.

L’altro grande vantaggio, che però è esclusivo dei casinò online italiani autorizzati, sta nella sicurezza dell’ambiente di gioco. Riconoscere un casinò con licenza è facile: in home page, presenti in bella vista, devono essere presenti i loghi dell’ADM, del Gioco Responsabile, del gioco esclusivo per i maggiorenni e il numero di concessione legato alla licenza. Per effettuare ulteriori verifiche è inoltre possibile recarsi sul sito ufficiale dell’agenzia per le concessioni e fare un confronto.

Una volta individuato il casinò online sicuro e autorizzato, il passo successivo consiste nell’iscrizione. La maggior parte dei siti utilizza la modalità di registrazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con il quale poi si potrà effettuare anche l’accesso al portale in modo sicuro e univoco. L’identità digitale, infatti, permette di evitare qualsiasi tipo di scambio di profilo e garantisce la sicurezza anche allo stesso concessionario, che in tal modo verifica l’effettiva identità dell’utente. In alternativa, la modalità richiesta per effettuare tali verifiche risiede nell’inviare un documento di identità valido corredato di un selfie nel quale si tiene in vista lo stesso documento.

Dopo le verifiche del caso si è abilitati a giocare, e quindi ad effettuare versamenti sul conto gioco. Anche in questo caso, le modalità di deposito sono molteplici, da PayPal a Neteller, dal classico bonifico al deposito con criptovalute. Quel che consente di effettuare tali movimenti bancari con la giusta serenità è, ancora una volta, la licenza di gioco ADM, che applica dei controlli molto severi in termini di tutela della privacy, gestione dei dati sensibili e sicurezza nelle connessioni. A tal proposito, il protocollo SSL di crittografia dei dati permette di navigare sui siti di gioco con una connessione protetta. 

Infine, ma non meno importante, quando si passa finalmente ai giochi possiamo stare certi che siano già stati controllati e ispezionati prima di essere messi online. Anche i giochi prodotti dalle varie software house devono infatti superare degli standard di legalità e correttezza necessari per entrare a far parte del roster di prodotti proposti. Soprattutto per quanto riguarda il sistema per l’estrazione casuale dei numeri e la percentuale di ritorno al giocatore rispetto all’incasso generale. 

Queste sono, in conclusione, tutte le cose che bisogna sapere prima di entrare nel magico mondo del gioco online, dove il divertimento deve fare da padrone senza mettere mai in pericolo la tranquillità e la sicurezza dell’utente.

 

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE