Juve, inizia l’era Ferrero: “Ci difenderemo con rigore”. Agnelli lascia Exor e Stellantis

SULLO STESSO ARGOMENTO

La nuova era della Juventus inizia con un altro passo indietro di Andrea Agnelli, che lascia il ruolo di consigliere nelle società quotate di famiglia, Exor e Stellantis, e con il passaggio di testimone al nuovo presidente Gianluca Ferrero e all’amministratore delegato Maurizio Scanavino.

L’avvicendamento è avvenuto all’Allianz Stadium, inaugurato proprio da Agnelli nel settembre 2011, nel corso di una assemblea degli azionisti che ha segnato il suo addio ufficiale, dopo 12 anni e 19 trofei conquistati, e quello di Pavel Nedved, il vicepresidente legato a doppio filo al cugino di John Elkann.

Il neo presidente Ferrero: “Difenderemo Juve in sede penale, sportiva e civile”

“Il primo pensiero va ai tifosi di questa squadra – ha esordito il neo presidente al termine dei lavori -. Io voglio essere molto chiaro verso di loro. Quando ho assunto questo impegno l’ho assunto con l’idea di dare il mio massimo”.



    “Assieme al CdA che è stato eletto oggi e al nuovo Amministratore Delegato lavoreremo per costruire un futuro della Juventus che sia all’altezza del suo passato. Un passato glorioso, lungo 125 anni, che ha reso questa società una gloria sportiva e la più forte società di calcio italiana”.

    Il nuovo CdA, ristretto, composto da appena cinque membri (oltre a Scanavino e Ferrero sono stati nominati dall’assemblea Fioranna Negri, Laura Cappiello e Diego Pistone), figure ‘tecniche’ esperte di contabilità, diritto e finanza, è chiamato a traghettare la Vecchia Signora in questa fase complicata tra inchieste penali e sportive.

    “Nei prossimi mesi ci aspettano delle sfide, per le quali noi riteniamo di avere l’esperienza, la competenza e la determinazione adatte per difendere la Juventus in tutte le sedi competenti: in sede penale, sportiva e civile”, ha assicurato Ferrero, commercialista laureato in Economia e Commercio da sempre vicino alla famiglia Agnelli.

    “Lo faremo con determinazione e rigore, lo faremo anche con pacatezza e senza nessuna forma di arroganza. Abbiamo sempre rispettato e sempre rispetteremo tutti coloro che saranno chiamati a giudicarci, ma quello che vogliamo è uguale rispetto per noi per la società e per la nostra squadra”, ha concluso.

    Il nuovo ad Scanavino: “Obiettivi della Juventus non cambiano”

    Accanto a lui Maurizio Scanavino, già venuto a contatto in queste settimane con la realtà della prima squadra, ha assicurato che “gli obiettivi sportivi e aziendali non cambiano, anche questo fa parte della storia di Juventus che ha sempre saputo unire successi sul campo con sostenibilità e risultati a livello commerciale“.

    Agnelli lascia Exor e Stellantis: “Mia decisione personale”

    Andrea Agnelli fa un passo indietro, lascia i CdA di Exor e Stellantis anche se rimarrà consigliere della Giovanni Agnelli B.V., la holding non quotata che detiene la maggioranza di Exor.

    “E’ stata una mia decisione personale, d’accordo con John Elkann, con il quale il mio rapporto rimane assolutamente strettissimo su quella che è la condivisione dello sviluppo strategico del Gruppo, con Ajay Banga e con Carlos Tavares, ha evidenziato l’ex presidente bianconero.

    “Dopo un periodo così intenso la mia volontà è quella di poter affrontare il futuro come una pagina bianca, libera e forte. Un passo indietro che reputo indispensabile per avere una libertà di pensiero e intellettuale che altrimenti non avrei”.

    Nonostante l’uscita di scena dal club bianconero, il pensiero alla Superlega e ai mali del pallone è sempre forte e attuale. “Credevo e credo tuttora che il calcio europeo abbia bisogno di riforme strutturali per affrontare il futuro“, ha sottolineato.

    “Altrimenti rischieremo una costante e inesorabile decrescita del calcio, a favore di un’unica Lega dominante, che è la Premier League, che nel giro di pochi anni attrarrà tutto il talento del calcio europeo all’interno della sua Lega, marginalizzando completamente gli altri campionati, siano esse la Bundesliga, la Serie A, la Liga, la Ligue 1“.

    L’auspicio è che “la Corte di Giustizia Europea, chiamata ad esprimersi sulla posizione di monopolio dell’Uefa, riconosca lo sport professionistico ad alto livello come un’industria”. La sentenza è attesa in primavera, quando forse Agnelli avrà già iniziato il capitolo successivo della sua vita. Il primo slegato dalla Juve.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO