Lavoro

Jabil, angoscia dei lavoratori: ‘Noi come condannati a morte’

Condivid

“Abbiamo i giorni contati, come tanti condannati a morte”: sono le parole cariche di rabbia pronunciate da un lavoratore della multinazionale Jabil fuori dai cancelli dello stabilimento di Marcianise.

Da ieri è in corso un presidio permanente con sciopero ad oltranza di tutti gli addetti che protestano contro la decisione dell’azienda Usa – un colosso dell’elettronica con 250mila dipendenti sparsi nel mondo – di licenziare 190 dipendenti su 440 del sito produttivo casertano.

L’angoscia del tempo che sta per scadere si nota sui volti dei tanti lavoratori presenti al presidio; martedì 31 gennaio scade infatti la cassa integrazione già più volte prorogata e la Jabil potrà iniziare ad inviare le lettere di licenziamento.

“I politici locali e nazionali e i rappresentanti delle istituzioni solo adesso stanno iniziando a muoversi, quando ormai è troppo tardi“, dice una lavoratrice con due figli.

Domani, come estrema forma di mobilitazione – negli ultimi mesi si sono susseguiti i presidi e le manifestazioni dei lavoratori Jabil fuori dai palazzi del potere, dalla Prefettura di Caserta alla sede della Regione a Napoli passando per il Consolato Usa sempre a Napoli e per il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma – ci sarà un corteo che si snoderà per le strade di Caserta, con partenza dalla stazione ferroviaria (ore 9.30) e arrivo a piazza Vanvitelli dove ha sede la Prefettura.

Alla manifestazione sono stati invitati i parlamentari del Casertano e le forze politiche territoriali.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2023 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Fermo, ondata di truffe agli anziani: denunciati 3 casertani

Fermo – Continuano le truffe ai danni degli anziani nel Fermano. I Carabinieri hanno denunciato… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:38

Torre del Greco, picchia la vittima del furto per fargli ritirare la querela: arrestato 28enne

Torre del Greco – La Polizia di Stato ha arrestato oggi un 28enne a Torre del… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:28

Salerno, divorzio fittizio prima della condanna: sequestrati beni a commerciante evasore

Salerno – La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito questa mattina due provvedimenti di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:18

Torre del Greco, maxi-sanzione per pesca illegale: sequestrata una tonnellata di aringhe

Torre del Greco– Blitz della Guardia di Finanza contro la pesca di frodo nelle acque… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:08

Napoli, minaccia madre e compagna con coltello: arrestato 57enne

Napoli– Ancora un caso di violenza domestica e minacce per ottenere denaro: e per questo… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 14:58

Torre del Greco, 31enne bloccato con oltre 3 kg di stupefacenti nello zaino

Torre del Greco, – Un duro colpo ai narcos e al traffico di droga nella… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 14:48