Come prendersi cura del proprio cane in modo efficace

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prendersi cura del proprio cane e farlo in modo efficace, in considerazione del fatto che sono sempre più coloro i quali decidono di mettersi in casa un amico a 4 zampe e che fanno di tutto per consentirgli di avere una vita di qualità elevata. Per prendersi cura del proprio cane è importante seguire alcune linee guida generali come ad esempio:

  1. Assicurarsi che il abbia un’alimentazione equilibrata e una quantità adeguata di acqua fresca.;
  2. Fare esercizio regolarmente con il cane, sia camminando che giocando.
  3. Provvedere alla cura del mantello del cane, pettinandolo regolarmente e facendo il bagno solo quando necessario.
  4. Fare visitare regolarmente dal veterinario per assicurarsi che il cane stia in salute.
  5. Addestrare e socializzare il cane perchè sia ben educato e sappia convivere con altri animali e persone.
  6. Assicurarsi che abbia una zona riposo e una zona gioco adatta e sicura.
  7. Prevenire le malattie e le infezioni facendo vaccinare il cane e controllando la presenza di parassiti.
  8. Provvedere alla cura dentale del cane, pulendo regolarmente i denti e facendo controllare la bocca dal veterinario.
  9. Provvedere all’identificazione mediante microchip o tatuaggio, per assicurarsi che possa essere facilmente identificato se si perde.

Questi sono alcuni consigli generali, ai quali vanno aggiunti poi altri che possono aiutare a garantire uno stile di vita sano ed elevato. Importante poi è capire di cosa possa avere bisogno il cane, un fattore che segue percorsi soggettivi in base alle esigenze.

Fastidi e patologie dei cani



    I cani domestici possono avere diverse problematiche di salute, alcune delle quali più comuni sono legati a problemi articolari che possono portare ad avere un cane che zoppica, come l’artrite e la displasia dell’anca, che possono essere causati da un’eredità genetica o da un’eccessiva attività fisica. In questo caso è possibile ricorrere a farmaci specifici (vedi: come scegliere un antinfiammatorio per cane che zoppica).
    Ci sono anche cure a base di antinfiammatorio naturale per artrosi cane, consigliate per chi abbia maggiore sensibilità con questo tema. E d’altra parte proprio l’artrosi nel cane è uno dei disturbi maggiormente presenti tra gli amici a 4 zampe che vivono in casa, si manifesta in diversi modi a seconda dell’area del corpo colpita e della gravità della malattia causando zoppia (un cane che zoppica è il primo campanello d’allarme), rigidità, dolore articolare.
    Altri disturbi tipici dei cani domestici sono i problemi cardiovascolari come la malattia del cuore; i problemi dentali: come la placca e il tartaro; i problemi dermatologici come le allergie e le infezioni della pelle e quelli gastrointestinali.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...
    Carlo Ancelotti continua a dimostrare la sua abilità nel calcio europeo, guidando il Real Madrid alla vittoria contro il Manchester City e conquistando un posto in semifinale di Champions League. Questo successo ha fatto del club spagnolo il nuovo favorito dei bookmaker per la conquista del titolo. Con l'eliminazione delle...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    L'ex capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro, ha alimentato le speculazioni sul suo futuro nel mondo del calcio durante un'intervista a 'Storie di Serie A' su Radio Serie A con RDS. "Allenare il Napoli? È solo una questione di tempo, so che se inizierò a fare questo lavoro mi...

    IN PRIMO PIANO