AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli

Al via ‘Il libro si fa in quattro’, progetto a cura di Salerno Letteratura Festival e Fondazione Campania dei Festival

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lunedì 30 gennaio prende il via “Il libro si fa in quattro”, progetto destinato alle scuole secondarie di I grado della Regione Campania, a cura di Duna di Sale Associazione e Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania nell’ambito del progetto ORIENTAlife, che vede coinvolti Salerno Letteratura Festival, la casa editrice Biancoenero, e tredici scuole nelle province di Napoli, Salerno, Benevento e Caserta. Al progetto partecipano anche docenti del Laboratorio di Storytelling Audiovisivo del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, e i professionisti dello staff della comunicazione di Salerno Letteratura. Lo start è con l’istituto Gneo Nevio di Napoli.

“Questo progetto ci vede coinvolti per la prima volta in una azione con le scuole su scala regionale, e siamo molto grati alla Fondazione Campania dei Festival per avercene dato l’opportunità – spiega Daria Limatola presidente di Duna di Sale – Il libro si fa in quattro rende gli studenti protagonisti nella gestione del processo di realizzazione di un libro: editing, grafica, marketing, ufficio stampa. Il tutto parte dal testo scritto per l’occasione dal pluripremiato autore Antonio Ferrara, e dalla collaborazione indispensabile con Biancoenero Edizioni, una casa editrice per ragazzi di cui condividiamo a pieno finalità e valori”.

“Il progetto Il libro si fa in quattro, – dichiara Alessandro Russo Segretario Generale della Fondazione Campania dei Festival – presentato durante la prima edizione del Campania Libri Festival, è la dimostrazione di quanto possa essere importante la collaborazione istituzionale tra Enti. L’apporto della Regione Campania e la sinergia nata tra la Fondazione Campania dei Festival, Salerno Letteratura Festival e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, danno la possibilità di offrire oggi alle scuole un progetto che mette gli studenti al centro dell’intero processo di realizzazione di un libro, facendogli toccare con mano tutte le fasi della sua creazione. Questa iniziativa ricade nell’ambito delle attività ORIENTAlife, per l’orientamento nelle scuole secondarie del primo ciclo di istruzione”.

“Il Libro si fa in quattro” nasce dall’esigenza di trovare una modalità di avvicinamento alla lettura che risulti coinvolgente per le giovani studentesse e gli studenti che vi prenderanno parte. Scoprire in cosa consiste il processo di realizzazione e commercializzazione di un libro offre loro l’opportunità di fare un’esperienza diretta, che può essere un’occasione diversa, divertente e utile per avvicinarli al mondo dei libri. Il progetto presentato si divide in quattro fasi, interconnesse tra loro che si possono svolgere anche in parallelo e che costituiscono le tappe base attraverso cui passa un libro per poter essere immesso sul mercato: editing, grafica e illustrazione, marketing, presentazione al pubblico.

LE SCUOLE COINVOLTE. IC Gneo Nievo di Napoli; IC Rita Levi Montalcini di Giugliano; IS Samuele Falco di Scafati; IC Romeo Cammisa di Sant’Antimo; IC Bovio Pontillo Pascoli di Cicciano; IC Donizetti-Plesso Viviani di Pollena Trocchia; ICS Luigi Settembrini di Gioia Sannitica; IC2 Sant’Agata de’ Goti di Sant’Agata de’ Goti; IC Ernesto Borrelli di Santa Maria La Carità; IC Giovanni Falcone di Sassano; IC Autonomia 82 di Baronissi; ICS Lucantonio Porzio di Positano; IC Giovanni XXIII di Cava de’ Tirreni.

Istituita nel luglio del 2007, la Fondazione Campania dei Festival è un ente in-house providing della Regione Campania riconosciuto dal MiC, in rete con ItaliaFestival ed EFA (European Festivals Association). Oggi la Fondazione è un’istituzione culturale di ampio respiro che, in maniera permanente, produce e promuove progetti nei campi della valorizzazione dei beni culturali, dell’inclusione sociale e della formazione attraverso lo spettacolo dal vivo.

Duna di Sale Associazione di Promozione Sociale e culturale E.T.S. lavora dal 2001 alla promozione della cultura, della letteratura. Organizza dal 2013 il festival Salerno Letteratura, che si tiene ogni anno a Salerno nella terza settimana di giugno, e molti altri eventi che coinvolgono autrici e autori italiani e stranieri.

Biancoenero è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà di lettura. Dislessici, non madre lingua, lettori riluttanti, hanno bisogno più degli altri della verifica dell’effettiva leggibilità e chiarezza. Ecco perché Biancoenero, con la collaborazione di terapisti ed esperti, ha individuato precisi criteri linguistici e tipografici per rendere la lettura più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità della narrazione e dei contenuti.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA