Teatro

Scalo Marittimo di Viviani, dal 26 dicembre all’8 gennaio al Teatro San Ferdinando

Condivid

Scalo Marittimo di Viviani, dal 26 dicembre all’8 gennaio al Teatro San Ferdinando. Regia di Giuseppe Miale di Mauro. Un progetto Compagnia Nest prodotto dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.

E’ lo spettacolo “natalizio” del Teatro Nazionale quello in programma dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 al Teatro San Ferdinando di Piazza Eduardo De Filippo a Napoli.

Si tratta di Scalo Marittimo di Raffaele Viviani con la regia di Giuseppe Miale di Mauro su progetto della Compagnia Nest e la produzione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, qui al suo debutto nazionale.

In scena, con gli attori Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino e Andrea Vellotti, Pasquale Aprile, Federica Carrubba Toscano, Francesca Fedeli, Irene Scarpato, i musicisti Simona Boo, Maryam Germinario, Simone Ndiaye con la direzione del musicista e regista Mario Tronco. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Giovanna Napolitano, il disegno luci di Luigi Biondi. Le foto di scena e gli interventi video di Carmine Luino. Un progetto Compagnia Nest prodotto dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.

Note sullo spettacolo:

“Non c’è tempo migliore di questo per ripercorrere la storia della migrazione italiana. Non c’è tempo migliore di questo in cui l’Italia è la meta sognata dagli immigrati che decidono di fare il lungo e tortuoso viaggio verso la libertà.

Scalo Marittimo ci permetterà d’indagare sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori.

Raffaele Viviani ha scritto questo testo nel 1918, più di cento anni fa, ambientando l’atto unico su una banchina del porto di Napoli nei minuti che precedono la partenza del piroscafo “Washington”. Il molo si anima e prende forma grazie al susseguirsi di svariati personaggi: marinai, facchini, venditori ambulanti, truffatori e viaggiatori di varie estrazioni sociali. Un’antica storia d’emigrazione che sarà raccontata da un coro di immigrati africani di seconda o terza generazione, quindi già perfettamente ambientati nel nuovo territorio.

La forma musicale sarà appunto quella del coro greco che racconterà lo svolgersi della storia scritta da Viviani presentando i personaggi e le scene attraverso le didascalie del testo, che saranno musicate e cantate. Una sorta di cantastorie, come i griot africani, ma a differenza degli strumenti tradizionali useranno dei laptop per muoversi tra le melodie di Viviani. Come se avessero trovato il manoscritto in una biblioteca e ce lo raccontassero per avvicinare la storia dei loro avi a quella dei nostri antenati costretti a lasciare l’Italia per terre assai lontane.

Gli attori della Compagnia saranno invece chiamati a interpretare i tanti personaggi scritti da Viviani in un gioco teatrale che li vedrà affrontare almeno tre personaggi a testa. Il tutto inserito in un non tempo che si farà passato, presente e futuro. Un modo per analizzare un’inattualità che è straordinariamente attuale. Con l’onore e l’onere di essere tra i primi, se non proprio i primi, a poter trattare la drammaturgia di Viviani senza nessun tipo di vincolo, con la consapevolezza di trovarsi di fronte a un autore universale. Partendo da una presa di posizione precisa sul fenomeno dell’emigrazione che Viviani spiega attraverso le parole del Doganiere quando gli fa dire: “Povera gente! Quante belle energie costrette a disperdersi per il mondo!””.

Teatro San Ferdinando > 26 dicembre 2022 > 8 gennaio 2023

SCALO MARITTIMO
di Raffaele Viviani
regia Giuseppe Miale di Mauro

con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino
e con Andrea Vellotti, Pasquale Aprile, Federica Carrubba Toscano
Francesca Fedeli, Irene Scarpato

musicisti Simona Boo, Maryam Germinario, Simone Ndiaye
direzione musicale Mario Tronco

scene Luigi Ferrigno
costumi Giovanna Napolitano
disegno luci Luigi Biondi
assistente regia Francesca Fedeli
assistente alle scene Rosita Vallefuoco
assistente ai costumi Sara Oropallo
foto di scena e interventi video Carmine Luino

un progetto Compagnia Nest
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

Durata dello spettacolo: 1 h e 10’

  • 26/12/2022 ore 21.00 – 27/12/2022 ore 21.00
  • 28/12/2022 ore 17.00 – 29/12/2022 ore 17.00
  • 30/12/2022 ore 21.00 – 01/01/2023 ore 18.00
  • 03/01/2023 ore 21.00 – 04/01/2023 ore 21.00
  • 05/01/2023 ore 19.00 – 06/01/2023 ore 21.00
  • 07/01/2023 ore 19.00 – 08/01/2023 ore 18.00

Info www. teatrodinapoli.it
Biglietteria: tel. 081.5513396 | mailto: biglietteria@teatrodinapoli.it


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2022 - 18:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

San Tammaro, minaccia l’ex con un accendino: 23enne finisce ai domiciliari

Dopo mesi di minacce e violenze, ha raggiunto l’ex compagna sotto casa, nel centro di… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 08:06

Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e del Lungomare

Napoli – Una massiccia operazione di ripristino della legalità urbana è stata condotta nei giorni… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 07:48

Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale

Avellino – Nuova emergenza nella casa circondariale di Avellino, dove nella serata di ieri intorno… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 07:31

Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti

Napoli - Un colpo alla nuova e vecchia camorra di foreclla e del centro storico… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 07:17

Omicidio di Stefano Margarita: ci sono altri tre indagati

Si allarga il cerchio degli indagati e delle persone coinvolte nella maxi rissa sfociata nell'omicidio… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 06:56

Oroscopo del 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno

Con la Luna in Scorpione e Mercurio in Leone, la giornata sarà carica di passione… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:28