Cronaca Napoli

Portici: niente brindisi in strada per Natale e Capodanno

Condivid

Portici: niente brindisi in strada per Natale e Capodanno. Le “regole” del comune. Il Sindaco: “Ordinanza dettata dal buon senso”, previste sanzioni.

Dopo un incontro con i gestori degli esercizi pubblici, l’amministrazione Comunale ha pubblicato l’ordinanza con la quale pone limiti ai tradizionali brindisi del 24 e 31 dicembre per scongiurare problemi di ordine pubblico e garantire sicurezza e decoro lungo le strade cittadine.

Il provvedimento vieta l’installazione di impianti di diffusione sonora in strada, in modo da contenere gli assembramenti che finirebbero col mandare in crisi la circolazione veicolare e pedonale.

Limiti anche alla musica a tutto volume all’interno dei locali che avranno comunicato di organizzare eventi, che saranno tenuti al rigoroso rispetto dei limiti di decibel imposti dalla normativa vigente, mentre ogni attività di intrattenimento musicale e di somministrazione dovrà cessare alle ore 18,00 con la contestuale chiusura del locale.

L’ordinanza ha vietato nelle giornate indicate la vendita, da parte dei pubblici esercizi, ed il consumo in strada, da parte degli avventori, di bevande in vetro, mentre dal 19 dicembre all’8 gennaio 2023 resterà vietata la vendita itinerante sul territorio cittadino di fuochi e giochi pirotecnici.

“Si tratta di una ordinanza dettata dal buon senso – ha sottolineato il sindaco Vincenzo Cuomo – che punta a contemperare le legittime esigenze degli imprenditori locali che hanno investito nelle attività di intrattenimento con il sacrosanto diritto dei cittadini a vivere le festività in un ambiente tranquillo ed in una città pulita. Abbiamo organizzato servizi straordinari di pulizia per assicurare che dopo il rituale dei cosiddetti brunch le strade tornino pulite”.

Oltre le sanzioni previste per i trasgressori, l’Amministrazione ha disposto che i locali che non osserveranno le prescrizioni il 24 dicembre saranno chiuse il successivo 31.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 14 Dicembre 2022 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12

Fiorella Mannoia in tournée in Campania: quattro imperdibili concerti ad agosto

Dopo il successo delle serate sold out alle Terme di Caracalla, Fiorella Mannoia torna a… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:02