L'allerta parte dalle sei domani mattina ed è valida per 24 ore


Prosegue l’ondata di maltempo in Campania tanto che la Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore ‘Giallo’.
L’allerta è valida dalle 6 di domani mattina, mercoledì 14 dicembre, e per le successive 24 ore, ossia fino alle 6 di giovedì 15 dicembre, sull’intero territorio regionale. Attualmente sul territorio regionale, ad eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro, vige una medesima allerta in vigore fino alle 18. Dalle “18.01 di oggi e fino alle 5.59 di domani mattina – precisano dalla Protezione Civile – sarà ‘Verde’ su tutta la regione”.
Con la nuova allerta gialla si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense”. Bisognerà fare attenzione “ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico.
Sono possibili: Ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.
Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni”.
Le raccomandazioni per le autorità competenti sono quelle di “attivare o mantenere attive tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrà verificarsi anche in essenza di precipitazioni”. La perturbazione insisterà sulla Campania anche nei prossimi giorni.
In Campania la scuola pubblica resta indietro su sicurezza strutturale, sostenibilità e qualità dei servizi.… Leggi tutto
Salerno - Un uomo di 38 anni e una donna di 35, entrambi italiani e… Leggi tutto
Gela - Organizzavano combattimenti clandestini per alimentare una rete di scommesse illegali: è stata scoperta… Leggi tutto
Falciano del Massico - Un ragazzo di 14 anni sarebbe stato aggredito e rapinato del… Leggi tutto
Il direttore artistico Massimiliano Gallo presenterà alla stampa la 54ª edizione del festival 'Settembre al… Leggi tutto
Castellammare di Stabia - Si è finta morta per salvarsi, dopo aver provato a scappare.… Leggi tutto