AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

Nola, la Isc trasporto merci in crisi: a rischio 130 lavoratori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nola, la Isc trasporto merci in crisi: a rischio 130 lavoratori. La denuncia dei sindacati: a Nola la Isc dal primo gennaio fermerà le attività.

Società specializzata nel trasporto delle merci annuncia la sospensione delle attività per il prossimo primo gennaio 2023: timori per le sorti dei quasi 130 lavoratori.

A sollevarli sono i rappresentanti sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Orsa Trasporti, che in una nota sottolineano come ieri si sia “svolto l’incontro programmato con la società Isc (Interporto Servizi Cargo) di Nola” che aveva quale tema principale “le procedure di raffreddamento a seguito del mancato accordo con un altro operatore intermodale, che avrebbe garantito il futuro dell’azienda”.

La Isc, come spiegano i sindacati, “garantisce servizi di trasporto merci dall’Interporto di Nola a diverse regioni italiane e numerosissime corse treno” occupando “circa 130 lavoratori”.

“La dirigenza di Isc – si legge ancora nel comunicato – in apertura del confronto ha confermato le difficoltà economico-finanziare in cui versa la società e ha dichiarato la sospensione dell’attività dal primo gennaio 2023″.

Filt Cgil, Fit Cisl e Orsa Trasporti “hanno sollevato i propri timori rispetto alla ricollocazione del personale di Isc e una forte preoccupazione per lo stop di una infrastruttura centrale per il Mezzogiorno.

La sospensione dell’attività può comportare un danno economico per il Tin (terminal intermodale) e anche per altre società che insistono nel sito del Cis di Nola e quindi ulteriori crisi aziendali”.

Al termine dell’incontro, le parti hanno stabilito ”di attivare un tavolo permanente di confronto con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e della Regione Campania per trovare soluzioni immediate per la ricollocazione del personale e garantire una continuità delle attività all’interno dell’interporto di Nola”, aggiornando il confronto al prossimo 2 gennaio.

LEGGI ANCHE

Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano. Tutti gli attori…

Continua a leggere

Assistenza domiciliare Asl Napoli 2 Nord, a rischio i livelli occupazionali

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 17:22 17:22

Napoli - Un tavolo tecnico convocato ieri pomeriggio dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha fatto il punto sulla crisi occupazionale che investe il personale dell'assistenza domiciliare integrata nell'area dell'Asl Napoli 2 Nord. Al centro della discussione, le ricadute del nuovo sistema di accreditamento regionale sui livelli di impiego degli operatori del settore. Le…

Continua a leggere

Carceri, l’allarme dei sindacati: “Senza sicurezza impossibile rieducare i detenuti”

di Vincenzo Scarpa 26 Settembre 2025 - 17:56 17:56

NAPOLI – “Ultimi tra gli ultimi. Senza sicurezza non c’è trattamento né rieducazione”. Con questo grido la Confederazione Sindacati Penitenziari (CON.SI.PE.) è scesa in piazza davanti al Provveditorato regionale campano, denunciando le condizioni drammatiche in cui opera la Polizia Penitenziaria. La manifestazione, a cui hanno partecipato agenti da tutta la Campania, ha puntato il dito…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA