Ultime Notizie

Napoli, dalla comunità cinese pasti caldi e pacchi dono alle famiglie meno fortunate di Gianturco

Luci natalizie spente per accendere la solidarietàSuor Clara: “La beneficenza ci aiuta tutto l’anno”.Andrea Zhuang: “Felice di renderci utili per il territorio”

Pubblicato da
Redazione

Il Natale più bello è quello dell’integrazione e della solidarietà. Accade così che una comunità, proveniente dalla lontana Asia e divenuta un volano economico per Gianturco, decida di dimostrare tangibilmente il proprio senso di appartenenza al territorio.

Anche quest’anno i commercianti cinesi di “Cinamercato 2003”, in collaborazione con la società Immobiliare Neapolis SPA, hanno rinunciato a luminarie ed addobbi natalizi, destinando 5.000 euro all’acquisto di indumenti e prodotti alimentari di ogni genere per la mensa di padre Arturo D’Onofrio gestita da suor Clara, col preciso intento di sostenere le iniziative delle Missionarie della Divina Redenzione di Gianturco.

Non appena il furgoncino di suor Clara ha fatto ingresso tra i negozi di “Cinamercato 2003” è stato tutto un brulicare gioioso di persone intente a caricare panettoni, pasta, latte, olio, scatolame e capi di abbigliamento.

“Quotidianamente – racconta la religiosa – serviamo pasti a settanta persone, la maggior parte delle quali straniere, ma siamo anche vicini alle famiglie indigenti della zona. Adulti e bambini potranno trascorrere un Natale migliore grazie alla raccolta organizzata da questi benefattori dal cuore grande, la cui generosità ci sorregge tutto l’anno.”

“Sono stati raccolti 5.000 euro in generi alimentari – spiega la responsabile per la sicurezza di Cinamercato 2003, Miriam Buongiorno – Abbiamo un totale di 80 negozi che sono ormai un punto di riferimento nella zona. Le raccolte per i meno fortunati del quartiere sono periodiche, ma suor Clara ha sicuramente un posto speciale nei nostri cuori”.

Un rapporto, quello tra la comunità cinese e gli abitanti di Gianturco, che ormai è profondo e solido, con i ragazzi cinesi pienamente integrati grazie alle scuole e gli adulti sempre più solerti attraverso le numerose attività commerciali.

“Personalmente sono nato a Nola, sono tornato in Cina per le scuole primarie e poi ritornato a Napoli – racconta Andrea Zhuang della comunità cinese di Gianturco – per noi è un grande piacere metterci a disposizione. La raccolta fondi e la consegna dei pacchi sono momenti importantissimi anche per la nostra comunità”.

Un Natale 2022 che, attraverso il rinnovato gesto di solidarietà di “Cinamercato 2003”, ci ricorda quanto le diversità culturali siano un prezioso elemento di crescita ed arricchimento per tutti e che quando a parlare è il cuore, il linguaggio è universale.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ercolano, il piromane incastrato dal tatuaggio «Angela»

Ercolano - Non ha fatto i conti con gli "occhi" elettronici ad alta risoluzione del… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 09:35

Omicidio del giornalista, fermato l’assassino: si nascondeva in un casolare

Svolta nell'inchiesta sull'omicidio del giornalista salernitano il cui corpo, completamente carbonizzato, era stato rinvenuto domenica… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 08:14

Napoli, ecco come agiva Antonio Costagliola: il «mago telefonista» delle truffe agli anziani

Antonio Costagliola, 27 anni, napoletano, è stato rintracciato dai carabinieri dopo una lunga attività investigativa… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 07:40

Napoli, maxi incendio nella notte a Ponticelli

Napoli - Maxi incendio nella notte a Ponticelli: cittadini costretti a chiudersi in casa per… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 07:13

Abusivismo edilizio sul demanio a Castel Volturno: sequestrato lido di 2.000 metri quadrati

Castel Volturno -Nuovo affondo delle istituzioni e delle forze dell'ordine contro l'occupazione abusiva e l'edificazione… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 06:56

Oroscopo di oggi 25 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata ricca di energia, il consiglio universale è di agire con ottimismo e… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 06:24