Ischia, Federalberghi: preoccupati per la stagione turistica. Secondo l’associazione degli albergatori occorre sostenere le imprese.
“Gli albergatori hanno messo a disposizione mille posti letto per dare supporto alla macchina dell’emergenza e fornire ospitalità agli sfollati.
Una preoccupazione, però, adesso assilla gli imprenditori turistici: l’economia ischitana si basa innanzitutto sul turismo e non ci sono alternative praticabili. Nei sei comuni dell’isola lavorano 376 esercizi recettivi con una capacità di oltre 20 mila posti letto, con una capacità di accoglienza pari a quasi 600 mila turisti per un totale di 3,5 milioni di pernottamenti.
Gli alberghi costituiscono la struttura portante dell’accoglienza locale turistica, con il 94% dei posti letto, quasi il 98% delle presenze”.
Lo hanno detto i rappresentanti di Federalberghi, in audizione in commissione Ambiente alla Camera sul dl Ischia. “E’ necessario pertanto – hanno aggiunto – incrementare le risorse disponibili anche con interventi diretti a favore delle imprese: proponiamo di azzerare il pagamento di Imu e Tari per il prossimo semestre, dando la possibilita’ di fruire di un credito di imposta che possa essere ammortizzato in tre anni”.
“Infine – hanno concluso – sarebbe importante prevedere uno stanziamento destinato a supportare una speciale campagna promozionale dell’isola all’Italia e all’estero”.
Vico Equense – La furia del maltempo torna a colpire la costiera. Durante la notte, le intense precipitazioni che si sono abbattute sulla zona hanno causato il cedimento di una porzione di un muro di contenimento situato all'interno di una proprietà privata in località Scrajo. Il cedimento e l'allarme Il fango e i detriti si…
Vietri sul Mare - La recente frana verificatasi lungo la Strada Statale 163 “Amalfitana”, nel tratto tra Vietri sul Mare e Cetara, ha provocato la chiusura temporanea della principale arteria viaria della Costiera, sgomberi precauzionali di famiglie e gravi disagi per residenti e turisti. L’evento, legato alle intense precipitazioni e al distacco di materiale dal…
Vietri sul Mare– Il maltempo continua a flagellare la provincia di Salerno, aprendo nuove ferite nel fragile territorio della Costiera. Un pomeriggio di paura quello vissuto oggi a Vietri sul Mare, dove intorno alle 14:35 una frana si è staccata dal costone roccioso in via Madonna dell’Arco, nella frazione Marina. Il bilancio, fortunatamente privo di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti