Grande successo per la 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Grande successo per la 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Tutti i vincitori e i premiati dell’ultima serata, da Lello Arena a Yari Gugliucci, Daniela Poggi, Franco Trentalance, Carlo Simoni e Filippo Laganà.

Grande successo per la 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno che, per il Gran Galà di chiusura, ha svolto le consuete premiazioni presso una delle sue location storiche, dopo ben due anni di assenza a causa della pandemia da Covid-19: il teatro Augusteo di Salerno.

Quest’anno la kermesse ha vantato un cartellone davvero promettente contando, per ogni open forum e incontro, sempre una gremita platea, tra semplici curiosi e amanti della materia. Infatti, sono state affrontate tematiche di estrema importanza sociale, come la crudele guerra in Ucraina e in Russia, e altre più ilare che hanno visto la presenza di ospiti d’eccezione come quella di Alessandro Siani che, durante un incontro con gli studenti di tutte le scuole salernitane, ha elargito consigli e tanti sorrisi e ha ricevuto in anteprima un premio speciale del Festival.

Nella serata di sabato, invece, si è svolto l’appuntamento più importante, ovvero quella delle premiazioni, che ha visto come vincitore assoluto il film “Gauguin and the canal”, del regista Frank Spano e prodotto da Garra Prod., “per il coraggio narrativo di utilizzare i dettagli e gli oggetti come protagonisti delle emozioni e per il sapiente uso della luce capace di illuminare i personaggi con continui giochi di fuoco e ombra, mostrando così il travaglio interiore del protagonista”.

Tanti sono stati i premi speciali conferiti a film e ad artisti celebri del panorama italiano, come: Yari Gugliucci, Lello Arena, Carlo Simoni,.

I vincitori delle opere in concorso della 76esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, sono state sono state selezionate da una giuria d’eccezione: Enzo Cicchino (in qualità di Presidente), Cinzia Amatucci, Domenico Avenia, Raffaele Benincasa, Tullio Benissone, Luciana Capo, Caterina Cimino, Maria Pia Costagliola, Rino Cuccurullo, Patrizia De Bartelomeis, Paola De Cesare, Mario De Cesare, Marianna De Cesare, Luisa De Simone, Alfonso Della Rocca, Maria Rosaria Della Rocca, Luciano Feo, Dina Gabriele, Mattia Izzo, Claudio Paffetti, Marco Giulio Passaro, Lino Pisapia, Giusy Proto, Luisa Rapuano, Alessandro Ruggiero, Maria Scarfì Cirone, Riccardo Valesi, Margy Villa, Maria Luisa Zampetti.

Come sempre, la serata, presentata da Gaetano Stella e Debora Caprioglio, è stata intervallata e arricchita da momenti musicali e di spettacolo che hanno visto la partecipazione di artisti la cui fama è riconosciuta, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale: l’Academy Dance di Fabrizio Esposito, il rapper Klein, il Violinista Pierpaolo Petti, il cantante e regista Storm di Scozia, i cantanti Angelo Loia e Nadia Pepe, la sfilata “Divina” a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”.

SEZIONE SPECIALE

Mimì Avenia, Fondatore dell’Associnema Agropoli
“SIAMO TUTTI SPECIALI”
Regia di: Enrico GIULIANO

STORM DI SCOZIA
“GHOSTSINGER: GENESIS”

“MIRAGGIO”
prod. Oros Studios – Distr. Prem1ere Film
Regia: Marianna ADAMO
con: Marianna Adamo, Denise Capezza, Corrado Solari, Luca Cardillo, Adele Abballe

“RITORNO AL PRESENTE”
prod. RESET PRODUZIONI
Regia: Max NARDARI
Con: Daniela Poggi, Attilio Fontana, Clizia Fornasier

“IL MIO AMICO MASSIMO”
di Alessandro BENCIVENGA – Distr. Lucky RED
con la voce narrante di LELLO ARENA

FRANCO TRENTALANCE
“SARÒ FRANCO”
prod. Wobinda Produzioni – 102 Distribuzione
Regia: Alessio DE LEONARDIS

SEZIONE ANIMAZIONE
TROFEO DI CATEGORIA
Miglior Cartoon Straniero
“UNSCARFED”
Regia: Anita Bruneburg
Prod.: Filmuniversität Babelsberg KONRAD WOLF

CATEGORIA “DISCOVERY CAMPANIA”

“CORSA ABUSIVA”
Regia: Andrea BIFULCO
Produzione: Riannahfilm
Con: Gianni Parisi, Lucrezia Esposito, Michele Vitagliano, Elisa Bianchetti, Ciro Nappo

“CAMBIO IL MIO DESTINO”
Regia: Giancarlo DELLA VOLPE
Produzione: Alchemia Production
con: Gennaro Maresca, Vincenzo Antonucci, Alba Giaquinto, Agostino Chiummariello, Adriana Serrapica

“DALL’ALTRA PARTE”
regia: Marco NATELLA
Con: Aurora Convertini, Marco De Pascale

SEZIONE DOCUMENTARI

“BJ: The Life and Times of Bosco and Jojo”
Prod.: 80 Degrees Production Ltd., Make Art Not War
Fuera de la Común, 180 Degrees Production Ltd., Make Art Not War
Regia: Sergio Bonacci LAPALMA

DOVE VINISCONO LE MIE DITA
regia di Marco MANDELLI
con Osvaldo Di Dio

TROFEO DI CATEGORIA per il miglior documentario estero
“POTYAHY ZUKRAYINY”
Prod.: Janusz Kaminski – Assembly Line Entertainment
regia: Janek Ambros

TROFEO DI CATEGORIA per il miglior documentario Italiano
SULLA VIA DEI PADRI
Prod.: Sator International group
regia: Bruno Palma

SEZIONE DOCUFILM

“VULCANOIDI – LA VOCE UMANA”
Prod. Cammelli Moger– Distr.: CAMMELLI
regia: Giuseppe MOSCHELLA
con: Emanuela Mulè, Giuseppe Moschella, Cristiana De Rossi, Giorgia Ingrà, Pat Starke

TROFEO DI CATEGORIA
“FEDERICA”
regia di: Ambrogio e Niccolò Crespi
Prod.: Ultimo TV, Proger Smart communication Srl
Distr.: Firmament Pictures
con: Federica Calà Scaglitta, Davide Calà Scaglitta, Laura Portale

SEZIONE CORTI

“È LA SCOPERTA DELLA BELLEZZA”
Regia: Vito MARINELLI
con: Mia Martellino e Luca Pilolla

“IERI”
Prod.: Goldenart productione Settembre produzioni Distr. Premiere Film
Regia: Edoardo Paganelli
con: Alessandro Haber, Giuliana De Sio, Celeste Haber

“VECCHIO”
Prod.: L’avvelenata – Lopardo – Distr. Premiere Film
Regia: Dino LOPARDO
con: Leo Gullotta, Amelia Di Corso, Alessandro Iodice

“SISSY”
Prod.: Martina Borzillo, Andrea Carlberg
regia: Eitan Pitigliani
con: Vincenzo Vivenzio, De Lanzaro, Fortunato Cerlino, Mirella D’Angelo

“THE CONJUGACY”
Regia: Anastasia Kalinovskaya
con: Anna Sheleg, Daniil Zaritsky, Kirill Krivosheev, Anastasia Korkina

“C’ERA UNA VOLTA A RIBOLLA”
regia: Giovanni GUIDELLI
con: Nicola Pecci, Davide De Toghi, Lisa Angiolucci, Alessio Cherubini, Daniele Favilli

“LENTINI”
Prod.: Andrea Lungo, Andrea Santoro
Regia: Alessia Mandanici
con: Anne-Marie Lux, Antonietta “Picci” Ferrari, Claudio Caiolo

“CAMILA HUNCK”
Prod.: Jyt Kreaktibos – Rakord Film Services
Regia: ANTONIO PÉREZ
con: Ramón Barea, Ane Fuentes, Asier Hormaza, Diego Pérez, Leire Orbe, Mikel Josu Calvo, Raúl Moreno

“AMICI DI SEMPRE”
Prod. MG PRODUCTION
regia: Christian MARAZZITI
con: ario Bandiera, Dario Cassini, Paolo Conticini, Nico Di Renzo, Morena Gentile, Mauro Mandolini, Christian Marazziti, Silvia Mazzotta, Angelo Orlando, Sara Ricci, Nadia Rinaldi, Federico Tocci

TROFEO DI CATEGORIA come miglior film straniero al film
“FLETA TENOR MITO”
Prod.: Estacion Cinema – Distr. Promofest
regia: GERMÁN RODA
con: Javier Camarena, Maria Fleta, Pedro Lavirgen

TROFEO DI CATEGORIA come miglior film italiano
“BRICIOLE”
Prod. ELELE srl – Distr. Prem1ere Film
Regia: Rebecca Marie Margot
con Vanessa Scalera, Elena Cotta, Luca Vecchi

SEZIONE LUNGOMETRAGGI

“CELESTE SOLEDAD”
Prod.: Prod.: Imcine/diva Films
Regia: ALEX ARGÜELLES
con: Michelle Betancourt, Fernanda Echevarría Del Rivero, Claudette Maillé, Diego Jáuregui

“NEVE E SANGUE”
Prod.: PASQUALE SCIMECA – Distr.: Arbash
Regia: Giorgio CINGOLANI
con: Nazzareno Mignini

“AMORE POSTATOMICO”
Prod.: EWC2001
Regia: Vincenzo CAIAZZO
con: con: Virginia Apicella, Ludovico Girardello, Davide Marotta

“JIM KNOPF UND DIE WILDE 13”
Prod.: Prod.: Christian Becker – distr.: WARNER BROS
Regia: Danny GANSEL
con: Solomon Gordon, Henning Baum, Rick Kavanian, Uwe Ochsenknecht, Sonja Gerhardt, Leighanne Esperanzate

“AMERIKATSI”
Prod.: People of Ar Production
Regia: Michael GOORJIAN
con: Michael Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova, Mikhail Trukhin, Narine

TROFEO DI CATEGORIA miglior film straniero
“GAUGUIN AND THE CANAL”
Prod.: GARRA PROD.
Regia: Frank SPANO
con: Roberto Birindelli, Sophie Teyssier, Juan Carlos Avendaño, Monica Gronchi, Anselmo Cooper

TROFEO DI CATEGORIA miglior film italiano
STESSI BATTITI
Prod.: 35mm. Prod. srl
Regia: Roberto GASPARRO
con: Gianni Parisi, Stefania De Francesco, Claudio Chiappucci, Riccardo Fiorio, Vittoria Chiolero, Francesco Isasca, Franco Barbero

Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno ha avuto il patrocinio, la sponsorizzazione e il partenariato di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Salerno, Fondazione Carisal, Agenzia Dr. Cap. Nicola De Cesare, CDA studio di Nardo, Uni In Strada, Convitto Nazionale di Salerno “Torquato Tasso”, Liceo Statale Alfano I di Salerno, AIS Campania – Associazione Italiana Sommelier, Alessandra Srl, Belrisguardo Vino Biologico, Da Lellò – Maestri Pasticcieri Salernitani, Demetra Formazione, Domenico Fortunato, Gianni Cirillo, Hotel Bristol di Vietri sul mare, IASA, Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”, Lenza viticoltori, Lino Pisapia Assicurazioni, More Plus, One x Cent, Salernum – azienda agricola Amina, Unipolsai di Daniele Roberto, Viticoltori De Conciliis, Sea Garden Club, Corsi di Formazione 2010, Airblue, Rec Produzioni, BYS – Be Your Side, Demetra Formazione, Unipol Sub Agenzia di Daniele Roberto, Banca Monte Pruno,

Media partner: Il Pezzo Impertinente, Il Giornale di Salerno.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:29
19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

PUBBLICITA

Primo piano