Ex Whirlpool, De Palma (Fiom): “Bisogna dare svolta alla vertenza”. Il Segretario generale alla presentazione del libro”Via Argine 310″.
“La vertenza ex Whirlpool di Napoli ci auguriamo che diventi ben presto una vertenza emblematica in senso positivo.
La vertenza ex Whirlpool di Napoli è la dimostrazione concreta di come nel nostro Paese le fabbriche le tengono aperte le lavoratrici e i lavoratori. Sono le lavoratrici e i lavoratori che difendono il territorio e la ricchezza industriale di questo Paese, perché senza lavoro non c’è alternativa alla criminalità organizzata, soprattutto in realtà come l’area Est di Napoli.
C’è bisogno di un ruolo determinante delle istituzioni, ora si tratta di dare la svolta alla vertenza. La vertenza va vinta perché va ridata un’anima a questa città”.
Così Michele De Palma – segretario generale Fiom/Cgil – nel corso della presentazione del libro ‘Via Argine 310. Whirlpool Napoli, storia di una lotta’ di Loriana Lucciarini. Un libro che ripercorre tre anni e mezzo di vertenza della ex fabbrica di lavatrici attraverso le testimonianze delle protagoniste di questa straordinaria storia di resilienza.
Dalla rabbia per la chiusura di una fabbrica storica per la città e per l’area industriale Est di Napoli, alla determinazione di voler costruire un nuovo polo industriale.
- Mancata differenziata e abbandono rifiuti, raffica di sanzioni ad Arzano
- Oltre 12 kg di droga sotto al letto, tradito dall’odore: arrestato a Frattamaggiore
- Detenuto fugge dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: preso
- Napoli, giovane pakistano accoltellato da altri migranti a piazza Garibaldi
- Cercola, ubriaco alla guida cerca di uccidere moglie e figli: arrestato