Caro bollette, Comune del Salernitano regala impianti fotovoltaici da balcone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ridurre la dipendenza dal gas, favorire il risparmio energetico e la produzione di energia elettrica a livello comunale. Punta a questo un pacchetto di provvedimenti varato dal Comune di Montecorvino Pugliano, nel Salernitano, tra cui c’è l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone ‘plug & play’ con il Comune.

Impianti fotovoltaici da balcone alle famiglie, l’iniziativa

E’ la prima volta che accade in Campania e la seconda in Italia, che regala alle famiglie un piccolo impianto che trasferisce l’energia ricavata dai raggi solari collegandolo alla spina della corrente di casa.

Poi, tra le azioni che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Chiola mette in campo, ci sono la creazione delle comunità energetiche rinnovabili, la sostituzione e l’installazione di pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici sugli edifici comunali e, finanche, la trasformazione di un’ex discarica in un enorme parco fotovoltaico.



    Impianti fotovoltaici alle famiglie, parla il sindaco Chiola

    “La Giunta comunale ha deliberato un pacchetto di misure per contrastare il caro-bollette e con cui il Comune intende dare il proprio contributo al contrasto alla crisi climatica e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico”, ha spiegato il primo cittadino Chiola, rimarcando che “ci stiamo lavorando da diversi mesi”.

    Tra questi, “ci sono i pannelli fotovoltaici plug and play – spiega – che, praticamente, regaliamo ai cittadini dopo un bando pubblico. E’ un’iniziativa unica nel suo genere in Campania e tra le prime in Italia“.

    “Abbiamo stanziato per il 2023 – osserva il sindaco – quasi 50mila euro solo per i pannelli. Per ora, li potranno richiedere i cittadini che hanno un Isee massimo di 24mila euro. E’ un inizio e contiamo di poterlo replicare anche negli anni successivi per poter raggiungere il maggior numero delle famiglie che ne fanno richiesta”.

    Poi, “abbiamo deciso – illustra – di procedere con l’efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali”.

    Il provvedimento è chiamato ‘Casa Comunale Green’ e riguarda la sostituzione e l’installazione di pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici sugli edifici comunali, migliorando di fatto l’efficientamento energetico degli immobili di proprietà del Comune, tra cui impianti sportivi, scuole e strutture comunali.

    Ancora, c’è “la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili da mettere in piedi con un atto formale, infatti costituiremo un nuovo Ente giuridico”.

    L’obiettivo è produrre e condividere energia rinnovabile, generare e gestire in autonomia energia verde a un prezzo calmierato e competitivo e soprattutto a un prezzo di mercato da parte di condomini, attività produttive e cittadini.

    “L’ultimo provvedimento è l’installazione di un parco fotovoltaico nell’ex discarica di Parapoti, per anni sversatoio di rifiuti”, conclude Chiola.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    ‘Ballata d’Oltremare’, la nuova raccolta musicale di Mario Fasciano

    Mario Fasciano, musicista con una lunga carriera alle spalle e numerose collaborazioni prestigiose, sta per lanciare la sua nuova raccolta musicale intitolata "Ballata d'Oltremare". A 71 anni, si distingue per la sua capacità di unire la vibrazione del rock con le radici napoletane, creando un mix affascinante e coinvolgente. La tematica principale che permea il suo lavoro è l'Amore, interpretato in tutte le sue sfaccettature. Con nove brani in uscita il prossimo maggio, Mario Fasciano...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE