AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 10:16
13.8 C
Napoli

Previsioni meteo Napoli: nel weekend arriva l’autunno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Previsioni Meteo Napoli, l’anticiclone africano che ha allungato l’estate ha le ore contate: tra venerdi’ e sabato piombera’ sull’Italia il primo ciclone autunnale, alimentato da aria fredda polare e sospinto da venti di libeccio e scirocco.

Piogge (anche sotto forma di nubifragio) e neve la faranno da protagoniste, con temperature su valori tipici del periodo: fino a 10 gradi in meno le massime, anche di piu’ le minime. E’ lo scenario dei meteorologi secondo cui il vortice in discesa dal Nord Europa pilotera’ sul nostro Paese un’intensa perturbazione.

Da domani la nuova perturbazione fara’ il suo ingresso in Italia. Si attiveranno venti meridionali che soffieranno via via piu’ intensamente. Le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nordovest per poi portarsi sul Triveneto in serata.

I fenomeni risulteranno via via moderati e anche forti sulle Alpi dove scendera’ copiosamente anche la neve, inizialmente sopra i 1700/1800 metri. La perturbazione proseguira’ la sua marcia verso le regioni tirreniche in nottata, facendo peggiorare il tempo su Toscana e Lazio anche con temporali di una certa intensità.

Solo un antipasto, pero’: il peggio e’ atteso nel weekend quando condizioni di maltempo, anche estremo, interesseranno dapprima il Centro-Nord e poi il Sud. Il transito del ciclone su tutte le regioni attivera’ venti fortissimi che renderanno i mari da molto mossi ad agitati. L’aria fredda fara’ scendere di quota la neve che sulle Alpi potra’ cadere addirittura fin sotto i 1000 metri a ridosso dei confini alpini e sopra i 1400 metri sul resto dell’arco alpino.

Insieme alle precipitazioni, che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio, anche le temperature subiranno un brusco ridimensionamento tornando a misure tipiche del periodo. E quanto meno al Nord, le temperature mattutine scenderanno intorno ai 5-8 gradi.

Previsioni Meteo Napoli, da oggi cielo parzialmente nuvoloso

Su Napoli e provincia giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, min 15°C, max 23°C. In particolare avremo nubi sparse di passaggio al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 23°C, la minima di 15°C alle ore 7.

I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 4km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2, corrispondente a 472W/mq.

 

LEGGI ANCHE

La notizia choc: anche per il Bambin Gesù il piccolo Tommaso non è più operabile

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:50 09:50

Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…

Continua a leggere

Napoli terrorismo online, minorenne arrestato: aveva giurato fedeltà all’Isis sul web

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:32 09:32

Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…

Continua a leggere

Blitz antidroga al Vomero: pusher sorpreso a vendere dosi tra il traffico di via Caldieri

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 08:44 08:44

Napoli - La scena si è svolta in via Caldieri, cuore pulsante del quartiere Vomero, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia locale avevano predisposto un servizio mirato di osservazione. I militari, mimetizzati tra le auto in coda e il caos cittadino, hanno monitorato con discrezione i movimenti di Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA