google news

Migliore connessione a internet: consigli utili

La maggior parte di noi ha sentito dire che la velocità di Internet in fibra ottica è la migliore in assoluto. In realtà non si tratta di un’affermazione sbagliata, poiché effettivamente è in grado di fornire il massimo risultato. Detto ciò, alla domanda cosa significa e se è davvero affidabile, di seguito valuteremo attentamente la […]

    La maggior parte di noi ha sentito dire che la velocità di Internet in fibra ottica è la migliore in assoluto. In realtà non si tratta di un’affermazione sbagliata, poiché effettivamente è in grado di fornire il massimo risultato. Detto ciò, alla domanda cosa significa e se è davvero affidabile, di seguito valuteremo attentamente la risposta a cospetto di tante altre offerte internet per casa e ufficio.

    I vantaggi della connessione Internet tramite fibra

    Fino a poco anni fa la migliore connessione Internet per casa era quella via cavo. Tuttavia pur essendo veloce a volte capitava che si bloccava specie durante le ore pomeridiane e serali. Questa difficoltà ha quindi indotto aziende del settore a proporre offerte solo Internet proprio tramite un cavo a fibra ottica e a tal punto che oggi la connessione è diventata quella più utilizzata sia in ambito domestico che industriale. Per ulteriori informazioni consultare il link: https://www.beactive.it/offerte-internet-casa/.

    Che cos’è Internet in fibra ottica?

    La fibra ottica consente di ottenere una connessione Internet grazie ad un cavo composto da sottilissime fibre che possono essere in plastica o di vetro e in cui passa un fascio di luce pulsata. La velocità di Internet grazie alla fibra ottica è quindi nettamente superiore rispetto al passato; infatti, è di ben venti volte maggiore. Premesso ciò, va altresì aggiunto che Internet in fibra ottica funziona suddividendo file come film e giochi in pacchetti di dati di zero e uno. Un laser fa poi lampeggiare questo segnale in codice Morse in un’estremità di un filamento di plastica o di vetro, entrambi spessi quanto una ciocca di capelli umani. Una speciale guaina mantiene poi il fascio di luce all’interno del filamento e che rimbalza sulle pareti per un massimo di 60 chilometri, e fuoriesce dall’altra parte dove un modem né decodifica la luce in una forma che un computer può infine utilizzare.

    I tre tipi di Internet con fibra ottica

    Esistono tre tipi di Internet via cavo in fibra ottica ossia la FTTH, la FTTC e la FTTN. La prima è la connessione più veloce e affidabile poichè le fibre stesse arrivano direttamente a casa dell’utente finale. La seconda tipologia invece consente da parte dell’azienda che la commercializza il trasporto fino alla rete adiacente la casa. Inoltre utilizza un cavo coassiale in rame a forma di collo di bottiglia. Infine per quanto riguarda la terza tipologia di fibra ottica Internet, va detto che si tratta di una tecnologia che consente di trasportare il cavo entro un chilometro e mezzo circa dalla casa del richiedente. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, le offerte Internet migliori sono oggi disponibili proprio con fibra ottica, per cui in caso di un impianto ex novo conviene contattare il miglior operatore che propone il servizio. Inoltre vale la pena aggiungere che optare per Internet fibra significa poter navigare a ben 1 Gbps, ossia da 10 a 20 volte più veloce del cavo da 50 a 100 Mbps che la maggior parte di noi conosce e che consente di scaricare un film HD di 2 ore in poco meno di 40 secondi a fronte dei 30 minuti necessari in presenza di una connessione DSL. A margine in base a quanto sin qui descritto, appare chiaro che le differenze di velocità tra Internet in fibra ottica e cavo diventano evidenti. La prima infatti può gestire più utenti e un gran numero di dati a velocità costantemente più elevate, senza contare che per farla funzionare non è necessario creare delle linee alimentate, quindi il sistema non è soggetto a interruzioni come avviene invece con Internet via cavo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    google news

    ULTIME NOTIZIE

    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita

    CRONACHE TV