Teatro

La domenica al Teatro dei Piccoli di Napoli: il 27 novembre con la compagnia varesina Eccentrici Dadarò

Condivid

La domenica al Teatro dei Piccoli di Napoli: il 27 novembre ore 11 in scena A PESCA DI EMOZIONI clownerie degli Eccentrici Dadarò per tutta la famiglia
E dal 30 novembre al 2 dicembre repliche scolastiche anche di “Rodari Smart” de I Teatrini

Debutto napoletano al Teatro dei Piccoli di Napoli, domenica 27 novembre ore 11, per la nuova produzione “A PESCA DI EMOZIONI” della compagnia varesina Eccentrici Dadarò liberamente tratta da “I colori delle emozioni” di Anna LLenas dedicata ai piccolissimi, dai 3 anni, e agli adulti che li accompagnano. Un racconto semplice che, grazie all’esperienza, alla competenza e alla ricerca della compagnia permette allo spettacolo di correre come il vento, lasciando una scia di emozioni e leggerezza. Ancora una compagnia di prestigio è ospite, dunque, della nuova stagione 22/23 ideata e prodotta dalle tre strutture professioniste campane, Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

In scena due uomini che appena vedono sorgere il sole prendono la loro bicicletta e vanno verso il mare per andare a pescare in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni. Umberto Banti, Simone Lombardelli, anche in scena, e Dadde Visconti, anche alla regia, portano sul palco piccole manie, piccoli gesti, piccoli litigi e piccole incomprensioni per rivelare che l’emozione più grande è l’amicizia.

“Con l’essenzialità di una striscia disegnata a colori, abbiamo provato a parlare di emozioni, tema centrale nell’infanzia, utilizzando un linguaggio che appartiene a quel momento della vita: quello dei colori” – dichiarano in una nota gli autori – “Una sorta di alfabeto comune che abbiamo elaborato nell’ambito di un programma di intervento a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare, rivolto alle famiglie con figli che attraversano momenti di difficoltà”. In replica anche per le scuole dell’infanzia e primo ciclo primarie lunedì 28 novembre ore 9.30.

La proposta artistica per le scuole prosegue inoltre dal 30 novembre al 2 dicembre, ore 10, con lo spettacolo scritto e diretto da Giovanna Facciolo “Rodari Smart”, ultima produzione de I Teatrini ispirato da alcune storie della scrittura di Rodari, quali Le favolette di Alice, Giacomo di Cristallo, e dall’Enciclopedia della Favola, da lui stesso curata, che vede in scena un musicista ed una attrice/performer che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli.

Domenica il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche) con possibilità di CARD a 5 o a 10 ingressi a prezzo agevolato. La prenotazione è sempre consigliata (obbligatoria per le scuole) ai numeri 3270795871 o 3333542754 o per email a info@teatrodeipiccoli.it.

Info: tel. 08118903126 e www.teatrodeipiccoli.it

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, «Meno pistole, più scuola»: cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang

Il centro di Napoli alza la voce contro la violenza armata. Nella mattinata di ieri… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:12

Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere

Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione. Per questo motivo, nella serata di… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:01

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia: lunedì i funerali della giovane cestista

Maddaloni – Il dolore di un’intera comunità si farà preghiera lunedì mattina, alle ore 10:30,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 07:25

Oroscopo di domenica 5 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, questa domenica 5 aprile 2026 ci lascia in eredità l’eco della splendida Luna… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 06:33

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30