International Sport Film Festival, dal 6 al 10 dicembre a Castellammare di Stabia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

International Sport Film Festival, dal 6 al 10 dicembre a Castellammare di Stabia. Cinque giornate di proiezioni e incontri, con professionisti del cinema e sportivi, e con 40 opere cinematografiche di ogni genere dedicate allo Sport.

Si terrà dal 6 al 10 dicembre 2022 a Castellammare di Stabia la prima edizione dell’International Sport Film Festival, un festival cinematografico dedicato ai progetti sportivi.

L’International Sport Film Festival è organizzato dall’Associazione Pragma e nasce con l’obiettivo di valorizzare le opere cinematografiche sullo sport e di creare un volano per il territorio, affinché possano diffondersi forte tra i giovani i sani valori dello sport. Il raggiungimento di questo secondo obiettivo passa attraverso il coinvolgimento delle scuole di Castellammare di Stabia e del circondario, che stanno rispondendo con grande entusiasmo all’invito dell’organizzazione.

La direzione del festival è affidata a Nicola D’Auria, produttore cinematografico e giornalista, e Ciro Sorrentino, regista e direttore della fotografia, mentre la giuria è formata da esperti del settore cinematografico, sportivi e dai professori e dirigenti scolastici.

L’International Sport Film Festival si svolgerà in due fasi: la prima prevede delle mattinate scolastiche nei due giorni iniziali, mentre la seconda fase, che si svolgerà in tutti i pomeriggi, è dedicata a tutte le opere in concorso.

Nelle mattinate scolastiche del 6 e 7 dicembre si creeranno momenti di confronto tra studenti e sportivi coinvolti.

“Crediamo che una giuria così formata possa far emergere i reali valori legati allo sport.” Così, Nicola D’Auria, che poi aggiunge “Sarà un momento di crescita, un momento in cui i ragazzi potranno confrontarsi con grandi sportivi e capire il loro stile di vita” in merito alla partecipazione e coinvolgimento di sportivi dal passato glorioso e in attività.

“I documentari sono stati selezionati tenendo presente le qualità artistiche e produttive, ma soprattutto il messaggio che intendono veicolare”, aggiunge Ciro Sorrentino, e poi conclude dicendo che “la partecipazione a livello mondiale è stata massiccia e sportivamente variegata”.

Tutti i pomeriggi, dal 6 al 10 dicembre, al Complesso Stabia Hall, sarà possibile per tutti coloro che accoreranno, la visione delle opere cinematografiche in concorso sia nelle sale cinema che nel Corner del Cinema, che sarà posizionato nella hall della struttura.

Sarà una Castellammare di Stabia dal sapore internazionale, che accoglierà gli appassionati del settore cinematografico e del mondo sportivo.

Il festival gode anche dei patrocini morali del CONI Regione Campania e UISP Napoli, elementi che rendono felice ed orgogliosa l’organizzazione e che fanno intendere che il progetto sia molto apprezzato. A conferma di tutto ciò, c’è il fatto che si sono iscritti 73 opere cinematografiche di produzioni e registi da tutto il mondo, con opere di altissimo livello cinematografico.

Le opere in concorso sono arrivate da tante nazioni sparse per il mondo: Italy 14, France 8, United Kingdom 8, United States 7, Australia 3, Austria 3, Germany 3, Poland 3, Spain 3, Czech Republic 2, Serbia 2, Switzerland 2, Turkey 2, Belgium 1, Bosnia and Herzegovina 1, Brazil 1, Canada 1, Chile 1, China 1, Finland 1, Hungary 1, Israel 1, Mexico 1, Réunion 1, San Marino 1, Ukraine 1.

Gli sportivi coinvolti sono Francesco Esposito, pluricampione mondiale del canottaggio e Collare d’Oro al merito sportivo, Salvatore Maresca, attuale campione mondiale nella disciplina anelli (specialità maschile della ginnastica artistica), Angela Procida, campionessa paralimpica attualmente detentrice del titolo mondiale dei 200 mt stile libero, Giovanna Auletta, attualmente campionessa mondiale sollevamento pesi e siamo in contatto con altri sportivi.

L’International Sport Film Festival è inserito nel Piano Cinema della Regione Campania ed è patrocinato dalla Regione Campania, Film Commisison Regione Campania, CONI Regione Campania e UISP Napoli.

Si ringraziano per la fattiva collaborazione la Banca Stabiese ed Express Service.

Sul sito dell’International Sport Film Festival www.internationalsportff.com sarà pubblicato il programma dettagliato e il regolamento completo.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:14
17/03/2026 08:14

Napoli, drone con cellulari incastrato sul tetto del Cerimant

Nuovo tentativo di consegna illecita a Poggioreale. Intervento dei Carabinieri nella caserma di corso Malta dopo la segnalazione della vigilanza. Sequestrati velivolo e dispositivi. È il secondo episodio in pochi giorni nell’area del carcere.

17/03/2026 08:01

Casoria: due auto divorate dalle fiamme nelle notte in via Abamonti

I carabinieri indagano sull'origine del rogo – Non si esclude la pista dolosa

17/03/2026 07:19

Acerra: scoperti 80mila litri di gasolio e un impianto clandestino, quattro denunce

La Guardia di Finanza di Nola ha fatto irruzione in un capannone della zona industriale sorprendendo i contrabbandieri in flagranza. Sotto chiave un tir polacco, un'autocisterna e 132 contenitori. La banda utilizzava bolle di accompagnamento "scudo" per eludere i controlli stradali.

17/03/2026 06:55

Arrestato l'ex killer pentito e ora Tiktoker Gennaro Panzuto

L'ex boss della Torretta, "Genny terremoto" oggi pentito, tiktoker e finanche e attore, arrestato dalla Squadra Mobile a Frosinone. Deve scontare 8 anni per traffico di droga.

17/03/2026 06:39

L'oroscopo del 17 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, oggi 17 marzo, l'energia dominante è quella della Luna in Ariete che si oppone a Marte in Bilancia.

16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

PUBBLICITA

Primo piano