In autunno in Sicilia per le escursioni trekking

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’autunno è una delle stagioni migliori per visitare le regioni meridionali del Bel Paese. Complici le piacevoli temperature e le scarse precipitazioni, è il periodo dell’anno in cui programmare un viaggetto alla scoperta della Sicilia.

Mare, sole, escursioni, gite, sagre paesane, fiere, foliage, cucina gustosa, paesaggi mozzafiato, accoglienza calorosa e – vantaggio non sottovalutabile – prezzi molto più competitivi e vantaggiosi per i turisti. Insomma, fuori stagione estiva i must sono davvero tanti.


Regina delle visite autunnali da parte dei viaggiatori è, sicuramente Cefalù. Delizioso borgo costiero in cui rilassarsi e trascorrere alcuni giorni defaticanti.



    Cefalù: come visitarla, viverla e muoversi nei dintorni

    Cefalù si offre ai visitatori con un clima autunnale dolce che accompagna le giornate e permette escursioni all’aperto senza soffrire freddo o caldo eccessivo come può capitare in piena estate. Oltre alla bellezza della località, famosa per le sue incredibili spiagge e il mare cristallino, ma anche per i suoi siti culturali, Cefalù è tappa ideale per muoversi comodamente e visitare i dintorni.

    Le strutture ricettive presenti, piccole e grandi, famigliari o alberghiere, sono numerose, alla portata di tasche ed esigenze personali e, nel periodo autunnale, propongono sconti frequenti.

    Nel pianificare cosa vedere vicino Cefalù non si possono tralasciare Messina e Palermo. Città sempre molto ambite dai visitatori e da cui è possibile predisporre ulteriori tappe del proprio viaggio. Inoltre, considerati i tanti modi di arrivare a Cefalù con ogni mezzo di trasporto, è facile organizzare gite giornaliere nella stessa area geografica. È una buona opportunità per vedere tutto quanto possibile in pochi giorni.

    Spostarsi in auto, propria o a noleggio, in autobus, in treno, è solo questione di preferenza personale, ma ciò che importa è che le scelte siano tante e che coprano molte fasce orarie. In questo modo ci si garantisce libertà e comodità di movimento con il notevole vantaggio di non incappare nel traffico cittadino più comune in alta stagione.

    Alla ricerca del foliage siciliano


    La Sicilia non è solo mare, ma regala moltissime attrattive in qualsiasi momento dell’anno. L’autunno è una delle stagioni più suggestive, romantiche, in cui visitare l’isola grazie al clima moderato che permette di andare alla ricerca dei luoghi ad alta quota in cui ammirare il foliage, quel particolare effetto cromatico che colora le foglie degli alberi di ocra, arancio, oro, ambra. 

    Dove recarsi per un’esperienza del genere partendo da Cefalù? Nell’area della Madonie, percorrendo il tragitto da Petraia Sottana fino a Piano Battaglia, il foliage è sovrano indiscusso in autunno. Trasforma i luoghi, boschi, strade alberate, parchi, in teatri sul cui palco si esibisce la natura che, vanitosa, veste di mille sfumature le foglie dei suoi alberi. Queste, cadendo al suolo, assumono l’aspetto di vasti tappeti che crepitano sotto i piedi dei visitatori.

    L’ambiente è così affascinante, soprattutto verso l’ora del tramonto quando il sole siciliano, ancora caldo in autunno, lo illumina di color miele. Se ben attrezzati, ci si può dedicare alla fotografia o, addirittura alla pittura en plein air per imprimere su tela un ricordo del viaggio.

    Il parco delle Madonie e Piano Battaglia, nel palermitano, lasciano di stucco i visitatori che, non sempre si aspettano di trovare simili spettacoli autunnali in zone tipiche mediterranee. Proprio per questo il foliage siciliano è una ulteriore sorpresa senza pari. Naturalmente, l’escursione è da preparare bene prevedendo la partenza da Cefalù dove si possono prenotare gite in quad per gruppi, così da coniugare sport a divertimento e natura. 

    Il parco vanta itinerari di diversi gradi di difficoltà da percorrere alla ricerca del panorama più seducente, soprattutto a ridosso della faggeta di Monte Mufara, alto oltre 1800 metri, verso Piano Battaglia.

    Il periodo migliore per l’osservazione del foliage alle Madonie è da ottobre a novembre quando la natura dona scorci fiabeschi. La zona, inoltre, è attrezzata per ospitare sport invernali e può essere una buona occasione per testarla anche per altre attività, oltre a quelle autunnali.

    Come prepararsi ad affrontare un’escursione immersiva nel foliage

    Le escursioni riservate al foliage sono pur sempre gite in montagna e come tali vanno messe a punto con scrupolo valutando alcuni aspetti importanti per evitare rischi o disagi. Se neofiti si può optare per passeggiate lungo strade alberate senza avventurarsi nei sentieri impervi.

    Ecco come organizzarsi e cosa portare:

    1. abbigliamento multistrato (felpe, maglie termiche, scarpe da trekking, guanti, cappelli)
    2. rifornimento di acqua e/o sali minerali
    3. partenza in gruppo (soprattutto se poco pratici)
    4. valutare a priori il microclima della zona scelta (il parco delle Madonie ha un clima diverso da quello di Palermo, è più freddo e variabile)
    5. controllare anticipatamente le previsioni meteo
    6. macchina fotografica adatta a climi umidi (ed eventuale treppiedi)
    7. zaino impermeabile e comodo da indossare
    8. se si viaggia in auto, catene a bordo
    9. non allontanarsi dai sentieri
    10. mappa della zona
    11. pasti energetici durante l’escursione, specie se di lunga durata
    12. impermeabile in caso sia prevista pioggia
    13. piccolo kit di pronto soccorso
    14. binocolo se si desidera osservare a grandi distanze

    Non bisogna dimenticare che anche in Sicilia, in alta quota può fare freddo nonostante le temperature medie autunnali a Cefalù e dintorni siano miti, tra i 18 e i 21 gradi giornalieri.

    La Sicilia, quindi non è solo meta estiva, marina, ma è perfetta per vacanze durante tutto l’anno per dedicarsi di volta in volta a nuove esperienze.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO