Frana Casamicciola, ecco chi si cerca ancora. Il video

SULLO STESSO ARGOMENTO

Undici dispersi, tra i quali due famiglie con due neonati. Sette persone abitavano in via Celario, sotto il monte Epomeo, a Casamicciola Terme, piccolo comune di Ischia, dove ieri alle 5 si e’ staccato un costone e un fiume di fango, pietre e detriti ha travolto case e auto.

Un solo corpo e’ stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, di Casamicciola. Faceva la commessa in un negozio di abbigliamento e sognava di sposarsi con l’attuale compagno, un marinaio del posto, che e’ tra i dispersi.

Non si hanno tracce di Nina, una donna bulgara che era sull’isola da due giorni e di un suo amico, anch’egli bulgaro. E’ ancora isolata e nella lista una donna di 93 anni la cui casa e’ circondata da almeno tre metri di fango. I vigili non riescono ad arrivarci, cosi’ come non riesce ad intervenire l’elicottero.



    Questa mattina a Ischia c’e’ ancore un forte vento, ma il cielo e’ limpido. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco hanno lavorato con carabinieri, polizia e protezione civile, servendosi di generatori elettrici, per cercare di scavare nel fango che pero’ e’ ancora denso.

    Non si e’ solidificato e questo provoca molte difficolta’ anche ai cani molecolari, che purtroppo affondano e non riescono a rilevare la presenza di persone. Al porto ci sono i sommozzatori che scandagliano ogni centimetro delle acque. Si pensa che qualche corpo possa essere stato trascinato a mare dalla forza del fango.

    Resta quindi di una vittima, 11 dispersi, 4 feriti e 167 sfollati il bilancio riferito dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi che si è svolto in Prefettura per fare il punto sulla situazione a Casamicciola colpita dalla frana nella prima mattinata di ieri.

    Le abitazioni coinvolte dalla frana dovrebbero essere 15. I dispersi dovrebbero essere i componenti di 2 nuclei familiari e ci dovrebbero essere almeno 2 minori, 4 i feriti (di cui 1 grave), 167 sfollati (tutti sistemati in albergo o autonomamente), Il personale delle forze dell’ordine impiegato conta circa 220 unità(tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza). Sono i dati comunicati dalla prefettura di Napoli in una conferenza stampa.

    Il prefetto: “Oggi il tempo ci aiuta, ricerche intensificate”

    “Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli edifici”. Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, facendo il punto sulle attività di soccorso a Ischia nel comune di Casamicciola Terme, colpito ieri mattina da una frana che ha causato, questo il bilancio al momento, una vittima, 4 feriti e 11 dispersi.

    Palomba ha tenuto un punto stampa in Prefettura al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi insieme ai vertici locali delle forze dell’ordine e al direttore della Protezione civile regionale della Campania Italo Giulivo. “Le abitazioni coinvolte – ha spiegato Palomba – dovrebbero essere 15.

    Oggi con l’ausilio del tempo verranno intensificate tutte le attività, speriamo anche di avere buone notizie sui dispersi”. Il centro coordinamento soccorsi della Prefettura è stato aggiornato alle ore 18 “in modo tale – ha aggiunto Palomba – da avere un riscontro sulle attività che saranno messe in moto nel corso della mattinata”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'Empoli si respira un'atmosfera carica di determinazione in vista dell'importante sfida di campionato contro il Napoli. Il tecnico Davide Nicola, alla vigilia dell'incontro, ha espresso fiducia e ambizione durante una conferenza stampa. "Incontriamo i campioni d'Italia, è una grande soddisfazione farlo," ha dichiarato Nicola. "In questo momento siamo nella condizione...
    Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del 'Vega Luxury' di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del "Trofeo D'Alterio Group". L'evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra...
    La vittoria sofferta della Fiorentina contro il Viktoria Plzen ieri sera, garantendo l'accesso alle semifinali di Conference League, si è trasformata in una controversia riguardo al comportamento del tecnico viola, Vincenzo italiano, nei confronti di un'inviata durante un'intervista post-partita. Mentre la rete esplodeva di commenti sui gol segnati da Gonzalez...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raimondo Marino, ex giocatore del Napoli che ha militato anche con Antonio Conte al Lecce, ha espresso il suo parere su una possibile candidatura di Conte alla guida della squadra partenopea: "I napoletani hanno bisogno di un uomo come...

    IN PRIMO PIANO