AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:15
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:15
17 C
Napoli

Frana Casamicciola, i sub dei vigili del fuoco cercano i dispersi in mare. IL VIDEO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono 150 i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi a Ischia. Al lavoro anche i sommozzatori al porto di Casamicciola per verificare l’eventuale presenza di dispersi nelle automobili trascinate in mare dall’ondata di fango.

Indumenti intimi e tute per bambini. La Caritas di Napoli ha avviato una raccolta a favore degli sfollati di Casamicciola. Il punto di riferimento è il Binario della Solidarietà in via Taddeo da Sessa, nei pressi della stazione ferroviaria di Napoli.

Si chiedono tute per bambini dai 2 ai 12 anni e gli indumenti per ogni fascia d’età. La Caritas di Napoli, guidata da suor Marisa Pitrella, ha iniziato inviando comunque, a proprie spese, già oggi materiale per circa 100 persone, dai calzini alle magliette intime.

Si tratta di capi richiesti soprattutto perchè gli sfollati hanno dovuto lasciare improvvisamente le proprie abitazioni e che in alcuni casi sono state travolte dalla frana.

Nel 2022 in Campania 18 eventi estremi

Da inizio 2022 in Campania si sono registrati 18 eventi climatici estremi, 6 solo nel mese di novembre. Salgono, inoltre, a 100 i fenomeni estremi monitorati nella regione campana dal 2010 fino ai primi giorni di novembre 2022, tra questi sono 38 i casi di allagamenti e alluvioni e 4 le frane da piogge intense.

Sono i dati aggiornati diffusi da Legambiente che, con il suo Osservatorio CittàClima, all’indomani della tragedia che ha colpito Ischia, lancia un appello al Governo Meloni per chiedere tre impegni e azioni concrete, non più rimandabili, per la lotta alla crisi climatica e la mitigazione del rischio idrogeologico, garantendo la sicurezza dei cittadini: un piano nazionale di adattamento al clima, una legge contro il consumo di suolo, e l’istituzione di una cabina di regia nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico.

LEGGI ANCHE

Maltempo a Vietri: frana su un’abitazione, chiusa la Statale Amalfitana

di Gustavo Gentile 12 Febbraio 2026 - 18:53 18:53

Vietri sul Mare– Il maltempo continua a flagellare la provincia di Salerno, aprendo nuove ferite nel fragile territorio della Costiera. Un pomeriggio di paura quello vissuto oggi a Vietri sul Mare, dove intorno alle 14:35 una frana si è staccata dal costone roccioso in via Madonna dell’Arco, nella frazione Marina. Il bilancio, fortunatamente privo di…

Continua a leggere

La Statale Amalfitana riapre in anticipo dopo la frana: via libera da stasera

di A. Carlino 10 Febbraio 2026 - 15:08 15:08

Vietri sul Mare - Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista, la statale 163 Amalfitana tornerà percorribile dalle ore 19 di oggi, martedì 10 febbraio. L'annuncio arriva dai sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, dopo l'intervento di messa in sicurezza seguito allo smottamento di…

Continua a leggere

Torraca sull’orlo del baratro: servono 2 milioni per fermare la frana, incubo isolamento per la Provinciale

di Gustavo Gentile 8 Febbraio 2026 - 09:08 09:08

Salerno – È una ferita aperta nel fianco della collina, un "sorvegliato speciale" che tiene col fiato sospeso l’intera comunità di Torraca. La frana in località Cordici non è solo un problema geologico, ma una spada di Damocle che minaccia di recidere l'arteria vitale del paese: la Strada Provinciale 16. Se il fronte dello smottamento…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…