Frana Casamicciola, domani e dopodomani scuole chiuse su tutta l’isola d’Ischia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il commissario straordinario di Casamicciola e i cinque sindaci dell’isola d’Ischia, in considerazione della emergenza causata dall’alluvione, hanno deliberato di tenere chiuse per domani e dopodomani le scuole di ogni ordine e grado dell’intera isola.

“L’attivita’ di ricerca dei dispersi prosegue e oggi e’ una giornata decisiva, perche’ il tempo ci consentira’ di rafforzare e mettere in campo tutti gli uomini dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, che sono sull’isola con mezzi adeguati”.

E’ questo l’auspicio del direttore della Protezione civile regionale della Campania, Italo Giulivo, che ha preso parte dal Ccs, riunito in mattinata in Prefettura a Napoli. In contemporanea, spiega Giulivo, “abbiamo deciso di avviare le attivita’ per individuare e perimetrare la cosiddetta zona rossa, l’area interessata che deve essere evacuata preventivamente per poter valutare poi il rientro in sicurezza, qualora il quadro dei danni avvenuti ai fabbricati e al territorio sia tale da consentirlo”.



    In giornata saranno quindi effettuati sopralluoghi con voli aerei, messi a disposizione sia dalla Guardia di Finanza che dalla Capitaneria di Porto e dall’Osservatorio Vesuviano che, con le proprie squadre di esperti, supportera’ la Protezione civile nell’attivita’ di individuazione delle nicchie di distacco delle frane dal Monte Epomeo, fino a individuare le aree arrivate a valle, provando a individuare quantitativi e volumi interessati.

    Il Centro operativo comunale a Casamicciola si e’ sistemato in una nuova struttura, per cui oggi avremo una maggiore attivita’ del Coc. “Il capo dipartimento Curcio e’ andato a Casamicciola – ricorda Giulivo – e li’ tutte le attivita’ saranno coordinate al meglio.

    Prima del Ccs delle 18 in Prefettura, proveremo a fare il punto della situazione, per mettere a confronto il quadro conoscitivo che emerge dai voli, insieme a quelli fatti dai droni dei Vigili del fuoco. Arriveranno anche i Carabinieri Forestali e metteremo a conoscenza quanto acquisito, per proporre alle 18 al Ccs una possibile zona rossa”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Pronto a Valencia il primo nuovo treno Stadler per la Circumvesuviana

    Un nuovo treno Stadler costruito a Valencia è pronto per essere utilizzato sulla linea Circumvesuviana, parte della rete infrastrutturale campana gestita dall'Ente autonomo Volturno. Il treno sarà trasportato a Napoli il prossimo agosto e sarà allestito presso l'officina EaV di San Giovanni per il 5 settembre. Questa notizia è stata...

    Al Vega Cafè di Frattamaggiore un’esperienza stellata con Katia Ricciarelli

    La celebre soprano protagonista del programma “Vieni a cena con me”. Vega Cafè di Frattamaggiore ha avuto l'onore di ospitare la celebre soprano Katia Ricciarelli come protagonista del format del programma di Telecapri "Vieni a cena con me". Un evento indimenticabile all'insegna della musica, della buona cucina e del glamour che...

    Abusivismo a Pompei: sequestrata area camper

    Un intervento congiunto di Polizia Municipale e Carabinieri ha portato al sequestro di un'area di 12mila metri quadrati a Pompei, dove erano in corso lavori abusivi per la realizzazione di un'area di sosta camper e la ristrutturazione di un vecchio casolare. L'area, situata in via Grotta II, a pochi metri...

    Scudetto del Subbuteo, rush finale: gli Eagles Napoli inseguono le Fiamme Azzurre di Roma

    Il prossimo weekend sarà un momento cruciale per il mondo del calcio da tavolo, l'evoluzione moderna del celebre Subbuteo. Sabato e domenica, il palazzetto dello sport Alfredo Romboli di Colleferro, in provincia di Roma, sarà il fulcro dell'azione mentre si disputerà il girone di ritorno dei campionati italiani di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE