Frana Casamicciola, domani e dopodomani scuole chiuse su tutta l’isola d’Ischia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il commissario straordinario di Casamicciola e i cinque sindaci dell’isola d’Ischia, in considerazione della emergenza causata dall’alluvione, hanno deliberato di tenere chiuse per domani e dopodomani le scuole di ogni ordine e grado dell’intera isola.

“L’attivita’ di ricerca dei dispersi prosegue e oggi e’ una giornata decisiva, perche’ il tempo ci consentira’ di rafforzare e mettere in campo tutti gli uomini dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, che sono sull’isola con mezzi adeguati”.

E’ questo l’auspicio del direttore della Protezione civile regionale della Campania, Italo Giulivo, che ha preso parte dal Ccs, riunito in mattinata in Prefettura a Napoli. In contemporanea, spiega Giulivo, “abbiamo deciso di avviare le attivita’ per individuare e perimetrare la cosiddetta zona rossa, l’area interessata che deve essere evacuata preventivamente per poter valutare poi il rientro in sicurezza, qualora il quadro dei danni avvenuti ai fabbricati e al territorio sia tale da consentirlo”.



    In giornata saranno quindi effettuati sopralluoghi con voli aerei, messi a disposizione sia dalla Guardia di Finanza che dalla Capitaneria di Porto e dall’Osservatorio Vesuviano che, con le proprie squadre di esperti, supportera’ la Protezione civile nell’attivita’ di individuazione delle nicchie di distacco delle frane dal Monte Epomeo, fino a individuare le aree arrivate a valle, provando a individuare quantitativi e volumi interessati.

    Il Centro operativo comunale a Casamicciola si e’ sistemato in una nuova struttura, per cui oggi avremo una maggiore attivita’ del Coc. “Il capo dipartimento Curcio e’ andato a Casamicciola – ricorda Giulivo – e li’ tutte le attivita’ saranno coordinate al meglio.

    Prima del Ccs delle 18 in Prefettura, proveremo a fare il punto della situazione, per mettere a confronto il quadro conoscitivo che emerge dai voli, insieme a quelli fatti dai droni dei Vigili del fuoco. Arriveranno anche i Carabinieri Forestali e metteremo a conoscenza quanto acquisito, per proporre alle 18 al Ccs una possibile zona rossa”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La talentuosa rapper, icona della body positivity, protagonista della quarta giornata di Giffoni Shock, progetto dedicato all’arte contemporanea a ai linguaggi innovativi: “Sono venuta qui ad ascoltare Salmo. Quel giorno ho capito cosa volevo davvero fare”. Interessanti gli incontri con Cristiano Godano e Marilena Umuhoza Delli E’ stata BigMama la protagonista...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro. Martedì 23 aprile 2024 ore 17.30 all'Instituto Cervantes (Via Chiatamone, 6G - Napoli). In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, l'Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro con la scrittrice Yvonne Carbonaro. Martedì 23 aprile alle...
    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...

    IN PRIMO PIANO