Campania

De Luca: ‘Ecco nuovi treni Eav, risparmio energia del 30%’

Condivid

De Luca: “Ecco nuovi treni Eav, risparmio energia del 30%”. Due sulla linea già oggi, tre a Natale, c’è anche la videosorveglianza

“Oggi partono i primi due nuovi treni dei cinque della Stadler di ultimissima generazione sulla linea Napoli-Piedimonte Matese. E’ un treno ibrido, a gasolio ma anche elettrico, avremo un risparmio energetico del 30% rispetto ai precedenti”.

Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca presentando i convogli alla stazione di piazza Garibaldi a Napoli.

“A bordo – ha detto De Luca insieme ai sindaci delle stazioni toccate dai nuovi treni – abbiamo la videosorveglianza anche per far fronte all’aumento impressionante che abbiamo avuto negli ultimi anni di microdelinquenza.

Due treni entrano in servizio oggi, altri tre arrivano entro Natale, è una fornitura nell’ambito di un programma di acquisto di 100 treni nuovi, con cui arriveremo alla fine a quasi un miliardo di investimento. Stiamo facendo un lavoro gigantesco, sappiamo bene che ci sono delle criticità sulle linee, in particolare sulla vesuviana abbiamo problemi di rinnovo dei sistemi di controllo che non hanno avuto manutenzione per decenni.

Un po’ di pazienza ma stiamo completando un programma gigantesco di investimenti sul trasporto pubblico”.

“Si tratta dei treni più leggeri d’Italia. Saranno cinque entro Natale. Mandiamo finalmente in pensione treni che su questa linea avevano più di 50 anni di attività”.

Così il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, presentando i due nuovi treni in servizio da oggi sulla tratta Napoli-Piedimonte Matese.

“Questa gara – spiega – è partita insieme a quella dei treni della vesuviana e che si chiude prima perché non abbiamo avuto il contenzioso amministrativo.

Se non avessimo avuto il contenzioso amministrativo sulla vesuviana probabilmente inizieremmo a vedere i treni nuovi anche sulla vesuviana. Le operazioni di rinnovamento del segnalamento ferroviario su questa linea sono già in atto, si chiudono a ottobre. Sulla vesuviana partono a mesi, quindi siamo sulla linea giusta per cambiare il volto di tutte le linee ferroviarie”..

De Gregorio poi avverte: “Avremo degli anni complicati, dobbiamo cambiare completamente i treni. Ai 40 che già sono in produzione se ne aggiungeranno altri 60 perché sta per uscire entro Natale una gara di altri 60 treni nuovi sulla vesuviana: quindi 100 treni nuovi e il segnalamento ferroviario nuovo perché i lavori sono in corso. Saranno anni complicati, ma la prospettiva è di una pagina storica, importantissima, che cambierà completamente il volto della Circumvesuviana”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2022 - 13:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30