AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:15
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:15
14.2 C
Napoli

La camorra importava cocaina da Colombia e Panama: 9 misure cautelari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Importavano cocaina da Colombia e Panama utilizzando i carichi di fertilizzante organico e caffè macinato.

Stamane militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di nove persone (otto delle quali sottoposte a custodia cautelare in carcere e una all’obbligo di dimora nel Comune di residenza nonché di presentazione alla p.g.).

Sono tutte gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti nonché di importazione e detenzione di ingenti quantitativi di droga.

Le indagini, svolte dai finanzieri del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata, avrebbero consentito di disvelare l’operatività di un sodalizio di camorra, con base operativa in provincia di Napoli, dedito all’importazione dalla Colombia e da Panama di ingenti partite di cocaina “sintetizzata” in merce di copertura (fertilizzante organico e caffè macinato).

Lo stupefacente, trasferito via mare all’interno di container, una volta giunto sul territorio nazionale, attraverso complessi processi chimici, sarebbe stato estratto dal carico di copertura e, dopo una miscelazione con sostanze da taglio, immesso nel mercato clandestino napoletano.

L’importazione di droga sarebbe avvenuta in base a fittizie operazioni commerciali riconducibili a società create ad hoc per dissimulare gli illeciti traffici.

LEGGI ANCHE

Napoli, accoltellato il figlio della tiktoker Rita De Crescenzo

di Federica Annunziata 16 Febbraio 2026 - 21:15 21:15

Pomeriggio di sangue nel centro storico di Napoli. Francesco Bianco, 18 anni, figlio minore della discussa tiktoker Rita De Crescenzo, è stato accoltellato nel primo pomeriggio di ieri nella zona di Montesanto. Il giovane si è presentato poco dopo le 15 al pronto soccorso dell’ospedale Ospedale Pellegrini, accompagnato da un amico: i medici lo hanno…

Continua a leggere

Giallo all’Ospedale di Ponticelli: Sarah scompare dal Pronto Soccorso

di Gustavo Gentile 16 Febbraio 2026 - 19:53 19:53

Napoli – Ore di angoscia per le sorti di Sarah, la donna di 55 anni di cui si sono perse le tracce da venerdì 13 febbraio. La scomparsa è avvenuta in circostanze fumose all'interno di un presidio ospedaliero della zona orientale di Napoli, nel quartiere Ponticelli, facendo scattare immediatamente l'allarme tra i familiari e le…

Continua a leggere

Napoli: rinviata a domani la decisione sul secondo trapianto al piccolo Domenico

di Giuseppe Del Gaudio 16 Febbraio 2026 - 19:29 19:29

Napoli – Slitta a domani la valutazione degli specialisti dell’ospedale Monaldi sulla possibilità di un nuovo trapianto di cuore per il bambino ricoverato da quasi due mesi in condizioni gravissime dopo l’impianto di un organo rivelatosi subito non funzionante. La decisione era attesa per oggi, ma l’équipe ha scelto di effettuare ulteriori esami e approfondimenti…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA