“Mazzette” ai vigili del fuoco, il Cub chiede Commissione d’inchiesta

Il sindacato: 'Colpire responsabili, non fare di tutta erba un fascio'

La Confederazione unitaria di base (Cub) del Pubblico Impiego chiede al Ministero dell’Interno di aprire una Commissione d’inchiesta dopo che è emerso che figurerebbero anche vigili del fuoco, qualcuno con posizione di vertice a livello regionale.

Tra gli indagati dalla Procura di Napoli nell’ambito di una attività investigativa che punta a fare luce su un giro di concessioni rilasciate dietro compenso. “Dalla procura di Napoli emerge l’ennesima notizia di indagini per corruzione di alti dirigenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel 2020, all’epoca dei fatti emersi dalle indagini delle procure di Benevento e Trapani dove decine di alti funzionari del Dipartimento Vigili del Fuoco e dei Comandi provinciali furono incarcerati a livello preventivo con accuse penali pesantissime, Cub Pubblico Impiego – ricorda la segretaria nazionale del sindacato Maria Teresa Turetta, in una nota diffusa a Milano – aveva chiesto al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e all’allora sottosegretario on. Carlo Sibilia, di attivare subito una Commissione di inchiesta interna al Dipartimento, richiesta che purtroppo non ha avuto seguito”.

“La Cub considera non corretto gettare fango sull’intera categoria dei Vigili del Fuoco – conclude la sindacalista -, ma, altrettanto considera importante che vengano chiaramente individuate le responsabilità riguardo i fatti emersi, a partire dai vertici e dai dirigenti che dovrebbero verificare la correttezza degli atti e delle attività gestionali a rischio corruzione”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scomparso da Cosenza, ritrovato a Capri dopo tre giorni

Capri - Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda di Salvatore Sproviero, il… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 16:58

Positano apre al pubblico il nuovo scavo della Villa Romana con il progetto ‘cantiere trasparente’

Entro fine settembre la Villa Romana di Positano sarà visitabile grazie a un innovativo scavo… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 16:45

Puliamo il Mondo a Laviano: oltre 20 sacchi di rifiuti rimossi dal canyon del torrente Temete

Un'azione di pulizia a Laviano ha portato alla raccolta di rifiuti ingombranti e pericolosi dal… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 16:35

Incendio ad Airola, petizione per inchiesta parlamentare e riconoscimento dell’area a rischio ambientale

Una petizione su Change.org supera le 500 firme per chiedere un’indagine ufficiale sul rogo nell’area… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 16:25

Napoli celebra la Madonna di Piedigrotta con messa solenne presieduta dal cardinale Battaglia

L’8 settembre a Napoli la Festa della Madonna di Piedigrotta si apre con una messa… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 16:15