Meteo

Allerta nubifragi e forti venti nel Sud Italia

Condivid

E’ allerta maltempo nel Sud Italia. A Casamicciola, ad Ischia, colpita da una frana con un bilancio drammatico e provvisorio di otto vittime e 4 dispersi, sono ore di apprensione per i cittadini in attesa di conoscere l’estensione della nuova perimetrazione della cosiddetta ‘zona rossa’, che dipenderà anche dalle previsioni meteorologiche.

Chi sarà all’interno di essa, infatti, in base al cosiddetto “piano speditivo” di Protezione Civile, in caso di una nuova allerta meteo, potrebbe essere costretto a lasciare, anche se temporaneamente, le case. Nelle prossime ore, dunque, attenzione ai nubifragi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Qualche acquazzone è previsto anche su Campania, Molise ed Abruzzo. Un nuovo ciclone, il terzo il 7 giorni, porterà nuove pioggie intense. In Calabria, dove sono attesi 100 mm di pioggia in 24 ore, si registrano precipitazioni intense, vento forte ma anche neve sulle principali vette, e c’è un’ attenzione particolare a fiumi e torrenti, sorvegliati speciali. Ma l’attenzione è alta anche in Sicilia, Basilicata e Puglia.

E’ intanto in arrivo, domani, una breve tregua del maltempo in alcune zone. Ma il weekend porterà piogge diffuse su tutto lo Stivale: questa volta anche il Nord sarà raggiunto da precipitazioni importanti con tanta neve sulle Alpi, inizialmente anche a quote collinari. Sabato in particolare, precisa Tedici, è previsto “tempo invernale al Nord con neve fino ai 500-600 metri sulle Alpi e piogge sparse in pianura, tempo autunnale invece al Centrosud con piogge intense specie su Lazio e settori ionici.

La prima domenica di dicembre, infine, vedrà la concentrazione delle piogge al Nord in un contesto più variabile e sulle regioni tirreniche, con diffusi ‘spiragli di sole’ finalmente tra Sicilia e Calabria.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 30 Novembre 2022 - 18:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37