Serie A: sono trascorse solo nove giornate, ma il campionato ha già fornito spunti di riflessione interessanti sulle squadre e su quella che potrebbe essere la lotta Scudetto da qui alla fine della stagione.
Chi guarda tutti dall'alto verso il basso è il Napoli. Una prima parte di stagione capolavoro quella degli uomini di Spalletti, macchiata solo dagli stop contro Fiorentina e Lecce. Poi un percorso netto, esaltato dalle vittorie nei due big match finora giocati contro Lazio e Milan. Napoli che fa bel gioco e che si diverte in campo: tralasciando le goleade in Champions, gli azzurri sono l'attacco migliore anche in Serie A con 22 gol segnati. Solo una partita su nove a secco, quella del Franchi. E, soprattutto, zero sconfitte dall'inizio della stagione in tutte le competizioni.
A seguire i partenopei è la coppia insolita formata da Udinese e Atalanta, finora le due vere sorprese di campionato.Potrebbe interessarti
Juve di nuovo sotto la lente dell’Uefa: indagine per Fair Play Finanziario sul triennio 2022-2025.
Schmeichel furioso con il Man United: "Hojlund e McTominay al Napoli? Un errore madornale"
Il ministro Abodi: “Europei senza Napoli? Inimmaginabile, ma possibile”
Golden Boy 2025: Yildiz, Pio Esposito e Leoni tra i 25 finalisti
Il Milan campione d'Italia in carica lancia segnali importanti alle spalle del terzetto di testa. I rossoneri, nonostante le assenze, hanno dato una prova di forza importante sabato a San Siro nel 2-0 contro la Juventus e restano a -3 dalla vetta. A fare la differenza con il Napoli finora è stato solo lo scontro diretto, vinto con cinismo dagli azzurri per 2-1 a fine settembre. Gli uomini di Pioli hanno però avuto a che fare con un calendario molto più complicato e ne sono usciti con discreti risultati: vittorie pesanti contro Inter, Juventus, la sorpresa Udinese e un pari a Bergamo contro l'Atalanta.
Si fanno vedere anche Roma e Lazio nelle posizioni di testa. Nonostante due percorsi europei accidentati, le romane in campionato hanno dato buone risposte e la capolista non è tanto lontana. Guai invece a dare per sconfitta l'Inter, che si è subito ripresa dopo un periodo nero scandito dalle sconfitte consecutive contro Udinese e Roma. I nerazzurri hanno vinto contro il Barcellona in Champions e contro il Sassuolo in trasferta: la vetta è a -8, ma il tempo per recuperare c'è.
Chi invece sembra davvero ad un punto di non ritorno è la Juventus, nuovamente al tappeto dopo le due vittorie con Bologna e Maccabi Haifa. I bianconeri sono andati ko malamente a San Siro contro il Milan e l'ambiente è sempre più spaccato. Ad un girone di Champions complicatissimo si va ad aggiungere una classifica che vede la 'Vecchia Signora' a -10 dal Napoli capolista e a -7 dalla zona Champions. Le vittorie finora sono arrivate solo contro squadre 'modeste': Bologna, Spezia e Sassuolo. Poche, pochissime per una squadra che ad inizio anno aveva l'obiettivo dichiarato di tornare a vincere lo Scudetto.
Lascia un commento