#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
21.9 C
Napoli

Serie A: Napoli da solo in vetta, il Milan manda segnali. Sprofonda la Juve

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Serie A: sono trascorse solo nove giornate, ma il campionato ha già fornito spunti di riflessione interessanti sulle squadre e su quella che potrebbe essere la lotta Scudetto da qui alla fine della stagione.

Chi guarda tutti dall’alto verso il basso è il Napoli. Una prima parte di stagione capolavoro quella degli uomini di Spalletti, macchiata solo dagli stop contro Fiorentina e Lecce. Poi un percorso netto, esaltato dalle vittorie nei due big match finora giocati contro Lazio e Milan. Napoli che fa bel gioco e che si diverte in campo: tralasciando le goleade in Champions, gli azzurri sono l’attacco migliore anche in Serie A con 22 gol segnati. Solo una partita su nove a secco, quella del Franchi. E, soprattutto, zero sconfitte dall’inizio della stagione in tutte le competizioni.

A seguire i partenopei è la coppia insolita formata da Udinese e Atalanta, finora le due vere sorprese di campionato. In primis una Dea rinnovata, non più ‘belgiochista’ ma molto più concreta nella ricerca al risultato: i nerazzurri sono infatti finora la miglior difesa del campionato. Ma tutti gli occhi sono puntati sull’Udinese di Sottil, capace anche ieri di rimontare da una situazione di svantaggio e fermare proprio i bergamaschi nello scontro diretto della Dacia Arena. Quota 20 punti raggiunta e una sola sconfitta, quella alla prima contro il Milan: un percorso da applausi, che sta riconquistando anche il pubblico friulano, ieri accorso in gran numero allo stadio.

Il Milan campione d’Italia in carica lancia segnali importanti alle spalle del terzetto di testa. I rossoneri, nonostante le assenze, hanno dato una prova di forza importante sabato a San Siro nel 2-0 contro la Juventus e restano a -3 dalla vetta. A fare la differenza con il Napoli finora è stato solo lo scontro diretto, vinto con cinismo dagli azzurri per 2-1 a fine settembre. Gli uomini di Pioli hanno però avuto a che fare con un calendario molto più complicato e ne sono usciti con discreti risultati: vittorie pesanti contro Inter, Juventus, la sorpresa Udinese e un pari a Bergamo contro l’Atalanta.

Si fanno vedere anche Roma e Lazio nelle posizioni di testa. Nonostante due percorsi europei accidentati, le romane in campionato hanno dato buone risposte e la capolista non è tanto lontana. Guai invece a dare per sconfitta l’Inter, che si è subito ripresa dopo un periodo nero scandito dalle sconfitte consecutive contro Udinese e Roma. I nerazzurri hanno vinto contro il Barcellona in Champions e contro il Sassuolo in trasferta: la vetta è a -8, ma il tempo per recuperare c’è.

Chi invece sembra davvero ad un punto di non ritorno è la Juventus, nuovamente al tappeto dopo le due vittorie con Bologna e Maccabi Haifa. I bianconeri sono andati ko malamente a San Siro contro il Milan e l’ambiente è sempre più spaccato. Ad un girone di Champions complicatissimo si va ad aggiungere una classifica che vede la ‘Vecchia Signora’ a -10 dal Napoli capolista e a -7 dalla zona Champions. Le vittorie finora sono arrivate solo contro squadre ‘modeste’: Bologna, Spezia e Sassuolo. Poche, pochissime per una squadra che ad inizio anno aveva l’obiettivo dichiarato di tornare a vincere lo Scudetto.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2022 - 11:11


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE