Ultime Notizie

‘Parco delle pareti d’arte’. Nei murales la storia dei paesi vesuviani

Condivid

“Parco delle pareti d’arte”. Nei murales la storia dei paesi vesuviani
Inizia oggi il primo evento culturale e di riqualificazione degli spazi urbani, voluto dall’amministrazione Carotenuto e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli

Inizia ufficialmente oggi l’evento “Parco delle pareti d’arte”, dedicato, in questa sua prima edizione, al tema dell’accoglienza. Una festa delle radici e della socialità è quella che si terrà fino al 31 ottobre. Mission di fondo è la valorizzazione del territorio attraverso la cultura. La storia di Boscotrecase, dei comuni vesuviani e costieri raccontata, come in un libro, attraverso le immagini che artisti locali e nazionali disegneranno sulla parete bianca dietro al Palazzo comunale di piazza Municipio. L’iniziativa, il materiale di comunicazione e di promozione sono prodotti nell’ambito del progetto realizzato con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli.

Fino a venerdì 21 ci si potrà candidare per dipingere un’opera, inviando la domanda (scaricabile dal sito internet: www.parcodelleparetidarte.it) una propria bozza al direttore artistico Nello Collaro (utilizzando la mail: nellocollaro@libero.it). Da sabato 22, inizierà la realizzazione degli 11 murales selezionati che saranno mostrati ufficialmente nell’evento conclusivo del 31 ottobre. L’idea di Collaro è non escludere nessuno: coloro che non saranno selezionati per la prima edizione rientreranno di diritto tra gli artisti dei prossimi appuntamenti. L’amministrazione, infatti, sta già lavorando per le edizioni successive, affinché sulle case dell’intero territorio comunale possano essere raffigurati momenti simbolo o personaggi che hanno caratterizzato il territorio.

Durante le due settimane si terrà un evento con la Corale del Vesuvio, un convegno sul vino e un fine settimana con musica e mercatini, curati dal direttore Mimmo Pesce.

“I nostri paesi vesuviani sono tutti accomunati da un’unica storia. Quello che inizia adesso è solo il primo di una lunga narrazione che, prossimamente, ci porterà a scendere per il paese per raccontare, attraverso l’arte figurativa, il nostro grande vissuto”. Ha detto il direttore artistico Nello Collaro, aggiungendo: “Quasi 40 anni fa abbiamo dipinto lo stesso muro per una sorta di protesta contro l’impegno dell’Italia nella guerra in Libano. Adesso facciamo lo stesso affinché si fermino le violenze che stanno funestando l’Europa”.

Per l’assessore alla Cultura e Turismo di Boscotrecase Marialuisa Russomanno: “Abbiamo accolto un’istanza che ci veniva dal territorio. Il nostro paese è da sempre fucina di creatività, di talenti e di arte. La pittura è un sentire comune e diffuso. Le strade del nostro territorio sono caratterizzati dall’arte e da una particolare devozione. Vogliamo riprendere questa storia e renderla nuovamente attuale”.

Il sindaco Pietro Carotenuto ha parlato di “duplice finalità. Questo evento riqualifica spazi urbani e mette in risalto il percorso culturale sul quale stiamo lavorando dal 2016 insieme alla scuola, alle parrocchie e alla consulta delle associazioni. Una città responsabile è quella che riesce a dare risalto all’arte, alla storia e all’operosità del territorio, facendoli conoscere alle nuove generazioni”.

Aggiungendo: “Insieme all’assessore Russomanno, che ha lavorato incessantemente per tenere insieme una macchina complessa, stiamo già studiando la fattibilità della seconda edizione perché vogliamo portare i tocchi d’arte in tutti i quartieri della nostra comunità. Per questo motivo ci stiamo impegnando per intercettare un nuovo finanziamento, ma, qualora non dovesse esserci, la faremo ugualmente con l’impegno dell’amministrazione e di chi vorrà esserci”.

I Murales in breve
Gli artisti potranno candidare le loro opere dal 17 al 21 ottobre alle 13 alla mail nellocollaro@libero.it.
Il 21 ottobre alle 18 saranno resi noti i nomi degli 11 artisti che dipingeranno.
Dal 22 ottobre gli artisti potranno iniziare a realizzare le loro opere.
Il 31 saranno mostrate alla città durante l’evento conclusivo.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2022 - 19:57

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18