Politica Napoli

Napoli, il consigliere Musto: “Bene la vigilanza notturna nella Galleria Umberto I”

Condivid

Napoli. “Ho apprezzato con piacere Istituzionale, la sinergia nata negli ultimi giorni tra il Comune, i commercianti della Galleria Umberto e la vigilanza privata che ha cominciato il presidio nelle ore notturne dello storico edificio”.

Cogliendo l’occasione per quanto di positivo si sta generando in un luogo simbolo,
torno a ciò che chiesi all’indomani della firma del “Patto Per Napoli” ad opera del Premier Draghi; di valutare cioè la fattiva attuazione del progetto “Mille occhi sulla Città ” del 2011 siglato in Prefettura ma infondo mai decollato.

Lo stesso impegnava in progetti di coordinamento e sussidiarietà la vigilanza privata armata in iniziative pubbliche e private. A tal proposito ho ricevuto diverse segnalazioni ultimamente da un’altro dei punti nevralgici della città in cui l’ennesima aggressione per scippo ad una donna straniera, ha provocato gravi conseguenze per la stessa, tuttora ricoverata in gravi condizioni.

La Stazione Centrale di Napoli e tutta la zona circostante sono quel biglietto da visita fondamentale che più volte si è sottolineato. Nonostante gli sforzi di polizia locale degli ultimi mesi, sarebbe opportuno per la vastità e la complessità dell’area in questione, promuovere analoghe discussioni e soluzioni come per la Galleria succitata.

Ritengo sia fondamentale in questo momento storico, che su sicurezza, vivibilità, tutela al patrimonio, si debbano dare risposte e certezze ai cittadini, ai giovani più volte vittime di episodi di prevaricazione, ai commercianti tutti e ai tanti turisti presenti in città.

Chiedo agli organi preposti che si faccia tutto il possibile per l’attuazione di tale progetto e chiedo al Sindaco di farsene fautore. Io come sempre, resto a disposizione nelle mie funzioni per tutte le iniziative che si intenderanno adottare.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2022 - 20:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12

Tentata evasione dal carcere di Avellino, fermato in tempo un detenuto

Tentativo di evasione sventato alla casa circondariale di Avellino, intitolata ad Antimo Graziano. Un detenuto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:05

Al Teatro Bolivar arriva Enzo Gragnaniello con Veleno, mare e ammore

Venerdì 9 maggio 2025, la scena musicale napoletana si accende con un evento che promette… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:00

Campania, una guida svela 35 borghi imperdibili: presentazione a Napoli

Da Napoli al Cilento, passando per Irpinia, Sannio e Costiera: la guida “35 Borghi imperdibili… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 12:58