Il Napoli infila la decima vittoria consecutiva ed è nuovamente in vetta al campionato. Allo stadio Maradona gli azzurri battono 3-2 il Bologna in una partita non scontata e che i rossoblù hanno tenuto sempre aperta, fino all'ultimo.
Solito 4-3-3 per il Napoli mister Spalletti, alle prese con le assenze di Rrahmani e Anguissa. In porta Meret, al centro della difesa scelto nuovamente Juan Jesus al fianco di Kim con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce nel ruolo di terzini. Ndombele è il prescelto a centrocampo con Zielinski e Lobotka mentre in attacco c'è la conferma di Raspadori, affiancato da Politano e destra e Kvaratskhelia a sinistra.
Thiago Motta schiera il suo Bologna con il 4-2-3-1: Skorupski tra i pali, Bonifazi e Lucumi centrali con Posch e Cambiaso larghi. Ferguson sulla mediana con Medel in assenza di Schouten, in attacco tridente composto da Aebischer, Dominguez e Barrow (recuperato all'ultimo) e il giovane Zirkzee al posto dell'indisponibile Arnautovic.
La partita: Napoli subito pericoloso, chance per Raspadori
Come prevedibile è il Napoli a fare la partita: il Bologna attende in difesa e prova a colpire in ripartenza.Potrebbe interessarti
Napoli, Meret ko: frattura al secondo metatarso del piede destro, un mese out
Napoli celebra il compleanno di Maradona con una cena gourmet dedicata al D10S
Dopo Eindhoven, il Napoli o si rialza o affonda: Conte chiede la reazione ai suoi contro l'Inter
Conte lancia l'allarme: "Il livello è questo. Dobbiamo lavorare tanto, sarà un'annata complessa"
Dopo le tre grandi occasioni sprecate, il Napoli rallenta e il Bologna prende campo e fiducia. Dopo una serie di sortite offensive degli ospiti arriva il gol del vantaggio firmato Zirkzee: buona serie di scambi nello stretto per gli ospiti e palla di Cambiaso per l'attaccante, che di sinistro batte Meret. Passano 4' ed è già 1-1: angolo di Politano, il pallone sbatte in area sul ginocchio di Medel e finisce nella disponibilità di Juan Jesus, che calcia di prima e beffa Skorupski. E' il gol sul quale si va a riposo all'intervallo: parità al Maradona.
Il secondo tempo: Napoli, Osimhen entra e segna
Spalletti cambia subito con Osimhen e Lozano e l'inizio di secondo tempo è ricco di emozioni: al 49' il Napoli completa la rimonta. Kvaratskhelia scappa via sulla fascia, vince un rimpallo e mette in mezzo: respinta di Skorupski, Osimhen si getta in scivolata ma non ci arriva e il pallone diventa buono per Lozano, che da posizione defilata inquadra la porta e fa 2-1. Passano 3' e il Bologna ha già pareggiato: conclusione forte da fuori di Barrow, Meret prova a bloccare ma liscia e il pallone finisce in rete, è 2-2. Gli azzurri tornano in avanti a testa bassa: opportunità immediata per Kvaratskhelia, il cui tiro deviato finisce fuori di poco, e quindi per Di Lorenzo respinto da Skoruspki su assist di Ndombele.
Il Napoli dunque torna avanti al 69'. Kvaratskhelia si incunea sulla trequarti e pesca in profondità Osimhen, il nigeriano calcia a tu per tu con Skorupski, che tocca ma non basta: è 3-2 per gli azzurri. Al 79' Zielinski va ad un passo dalla rete del poker: servito da Olivera, il polacco calcia forte e spacca la traversa. Nel finale occasione anche per il Bologna: calcio d'angolo e uscita a vuoto di Meret che per poco non favorisce Zirkzee, che però manca il colpo di testa. Al Maradona finisce 3-2: decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni per gli azzurri e primo posto consolidato in classifica.






Lascia un commento