AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2025 - 21:16
13.7 C
Napoli

Manfredi a Radio Club91: “Patto Napoli è con i cittadini, non mi preoccupa nuovo Governo” 

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Non sono preoccupato per l’insediamento del nuovo governo e per la tenuta del Patto per Napoli.

Questo non è stato stipulato con me ma con i cittadini e non posso immaginare che un Governo lavori contro una città, anzi mi aspetto che uno dei primi impegni dell’esecutivo sia quello di aiutare i comuni a garantire i servizi essenziali”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenendo stamattina su Radio Club91, nella trasmissione Barba & Capelli di Corrado Gabriele.

“Noi intanto con il Patto – ha continuato il primo cittadino - abbiamo evitato il dissesto o ora con il bilancio approvato a giugno e il lavoro che stiamo facendo sulla ristrutturazione del debito abbiamo risorse per interventi di manutenzione e anche per fare investimenti per la città”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli

Il sindaco ha evidenziato anche preoccupazione per i bandi aperti con i fondi Pnrr, messi a rischio dai rincari.  “Le gare vanno deserte – ha detto Manfredi - e non solo nella città di Napoli. L’ho detto da subito che c’era questo problema e credo che la prima cosa da fare per il Governo dopo insediamento sia di dare la possibilità di sostenere una revisione prezzi per tutte quelle gare in particolare a valere sul PNRR”.

Sui rifiuti e le emergenze in città il sindaco ha sottolineato che “ci attendiamo da Asia, che tra dicembre e gennaio terminerà i concorsi, una riorganizzazione complessiva del servizio, insieme al ridisegno di un piano industriale che tenga conto che Napoli è ormai una città turistica per 12 mesi l’anno”.

Sul tema trasporti, infine, due notizie positive: “credo che entro la fine di ottobre avremo il primo dei nuovi treni in servizi sulla linea 1 della Metropolitana, e poi gli altri a seguire. Sono in arrivo anche nuovi tram. Il 2023 sarà un anno di svolta per questi servizi”.

Articolo pubblicato il 14 Ottobre 2022 - 19:30 - A. Carlino

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!