Legambiente, Aiello del Sabato (Av) ospita la ‘meglio gioventù’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Legambiente, Aiello del Sabato (Av) ospita la ‘meglio gioventù’. Con oltre 50 giovani provenienti da tutta la regione in prima linea per l’ambiente e il Pianeta.

Giustizia climatica, giustizia sociale, fonti rinnovabili. Sono i temi principali del Youth Climate Meeting Campania organizzato da Legambiente Campania che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre presso la sede Scout Agesci Campania di Aiello del Sabato(Av).

Per tre giorni la città avellinese ospiterà la “meglio gioventù” oltre 50 volontari provenienti da tutta la Regione in prima linea per l’ambiente, consapevoli e convinti che per aiutare il Pianeta servono impegni e azioni concrete non più rimandabili. Saranno tre giorni intensi di workshop e tavoli tematici per confrontarsi su una delle più attuali tematiche ambientali: il cambiamento climatico, come affrontarlo e soprattutto come contrastarlo.

    Tre giorni che serviranno a rendere più preparati e consapevoli i nostri circoli territoriali soprattutto su due temi fondamentali, l’energia e le disuguaglianze. Sono previsti due workshop, condotti attraverso la modalità non formale, il primo pone l’accento sulle rinnovabili mentre l’altro sulle azioni concrete che si possono mettere in campo per arginare le disparità sociali.

    “Lo Youth Climate Meeting Campania – spiega Grazia Maria Forino, segreteria regionale Legambiente – è un’opportunità concreta di confronto e formazione scientifica sui principali temi ambientali e un laboratorio di idee e di proposte che avrà per protagonisti tanti giovani della nostra Regione. Le metodologie di confronto che adottiamo sono non formali e innovative. Crediamo, infatti, che incidere sulla giustizia climatica e quella sociale siano due leve fondamentali per contrastare il climate change .

    La giusta transizione energetica deve partire dal basso e l’incontro che promuoviamo rappresenta un ulteriore passo di un percorso di formazione intrapreso con i nostri volontari per disseminare sui loro territori queste tematiche. Siamo convinti che i giovani possano davvero cambiare il mondo, hanno le idee ben chiare su quello che vogliono e sulle azioni che i grandi della terra devono mettere in campo per accelerare, davvero, la transizione ecologica ed energetica del Paese e per tutelare l’ambiente.”


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!

    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Napoli 4 patenti ritirate: giovani con droga e alcol alla guida

    Napoli 4 patenti ritirate, la Polizia intensifica controlli contro...
    DALLA HOME

    Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi: la Polizia di Stato in campo per la loro sicurezza

    25 maggio 2024 - Oggi si celebra la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, istituita in memoria di Etan Patz, un bambino di 6 anni scomparso a New York nel 1979. Questo evento ha dato vita a un movimento globale per le persone scomparse e ha portato allo sviluppo di...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA