Jabil: ancora un ‘no’ ai sindacati sui licenziamenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Jabil: ancora un “no” ai sindacati sui licenziamenti Fumata nera anche al terzo tavolo su futuro addetti Marcianise.

La multinazionale dell’elettronica Jabil non torna indietro sulla decisione di licenziare 190 dipendenti del sito produttivo di Marcianise (Caserta). E’ quanto emerso dal terzo confronto tra i sindacati e i vertici della Jabil tenutosi in modalità telematica alla presenza anche di rappresentanti di Confindustria. Dunque un’altra fumata nera nel confronto tra le parti, la terza, dopo i precedenti del 29 settembre e del 17 ottobre.

I rappresentanti della multinazionale Usa hanno ribadito a chiare lettere che intendono andare avanti con la procedura di licenziamento collettivo, dando come “dead-line” l’11 dicembre prossimo, data entro la quale intendono chiudere l’iter degli esuberi per arrivare ad un organico di 250 dipendenti, dagli attuali 440.



    I sindacati hanno a loro volta ribadito la richiesta all’azienda di ritirare la procedura. Un dialogo tra “sordi” per ora, che vivrà l’ultimo round il 7 novembre prossimo, quando le parti torneranno a riunirsi come prevede la legge, che assegna 45 giorni di tempo alle parti sociali per approfondire congiuntamente la procedura e trovare soluzioni.

    La Jabil ha annunciato i licenziamenti il 23 settembre scorso, per cui dal sette novembre, esaurito il confronto, le parti dovranno per forza trovare soluzioni, magari provando a reperire altre aziende in cui ricollocare i dipendenti licenziati.

    Ma la ricollocazione in altre realtà produttive dei circa 250 dipendenti che hanno lasciato Jabil dal giugno 2019 (licenziati e poi ricollocati a spese della stessa Jabil) non ha dato i frutti sperati, e il breve lasso di tempo disponibile non aiuta. E intanto la mobilitazione dei lavoratori contro i licenziamenti continua, e nei prossimi giorni si attendono altre manifestazioni.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO